Barletta-Gladiator. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Barletta-Gladiator. Foto Cosimo Campanella
La città

Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza, «perché non ospitare la finale a Barletta?»

La proposta di Domenico Vischi indirizzata al sindaco e al Barletta Calcio

E se lo stadio "Puttilli" di Barletta potesse ospitare la finalissima di Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza? È la domanda che si pone Domenico Vischi, che ha redatto una lunga missiva indirizzata all'attenzione del sindaco di Barletta Cosimo Cannito e del Presidente dell'ASD Barletta Calcio 1922", Mario Dimiccoli

Di seguito il testo completo.

Candidatura dello Stadio "C. Puttilli" di Barletta ad ospitare la Finalissima del torneo 2022-2023 di "Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza".

Il prossimo 28 maggio 2023 si giocherà la Finale del Torneo di "Coppa Italia di Serie D, 2022-2023", Pineto – Giana Erminio. L'abruzzese "ASD Pineto Calcio 1962" è la squadra della città di Pineto (Te); mentre la lombarda "AS Giana Erminio 1909 srl" è la squadra della città di Gorgonzola (Mi).

Fin qui nulla che ci riguardi da vicino. Ma un dettaglio ha attirato la mia attenzione. Il Campo che è stato designato per ospitare la detta Finale – rinvengo su un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2023 sul sito della squadra di calcio "USD Follonica Gavorrano srl" – è lo Stadio "Malversi-Matteini", nel Comune di Gavorrano (Gr), Fraz. Bagno. Il medesimo comunicato spiega la ragione per cui vi è stata la designazione dello Stadio "Malversi-Matteini" quale sede della finale fra Pineto e Giana Erminio; si gioca lì (oltre che per la evidente equidistanza fra le contendenti – è sottinteso, ndr – e per la invidiabile tenuta del manto erboso), principalmente perchè quello Stadio è il Campo di casa della su menzionata squadra "USD Follonica Gavorrano srl", la quale è la vincitrice del Torneo di "Coppa Italia di Serie D, 2021-2022". La designazione del Campo della detentrice del Titolo vuole essere dunque per essa una gratificazione supplementare.

Leggendo detta nota non ho potuto fare a meno di rilevare il lapalissiano parallelismo con la memorabile vittoria del "Barletta Calcio 1922" della "Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza", nella scorsa stagione 2021-2022. In quell'infuocato pomeriggio – io c'ero fra i 4.000 Barlettani!! – del 14 maggio 2021 a Rieti, nello Stadio "Centro d'Italia" sconfiggemmo in Finale 1-2 il Salsomaggiore, recando nel Palmares del Barletta Calcio quel prodigioso Titolo (che era anche a completamento del "triplete").

Ordunque, se tanto mi dà tanto, anche lo Stadio "Cosimo Puttilli" di Barletta – e del Barletta Calcio (Campione in carica) – per la proprietà transitiva sarebbe il più indicato fra i Campi di calcio italiani ad ospitare la Finalissima del torneo 2022-2023 di "Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza".

Valutiamo le altre ragioni oggettive che possono orientare la scelta delle Autorità del Calcio [Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Lega Nazionale Dilettanti (LND), Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)], dei Club che si contenderanno il Titolo, e delle Autorità di Pubblica Sicurezza.

La prima Finalista è la Campana "San Marzano Calcio", squadra della città di San Marzano sul Sarno (Sa). Una delle due semifinaliste è la Toscana "ASD Calcio Certaldo 1919", squadra della città di Certaldo (Fi). Il che fa presagire che esattamente come per la scorsa edizione, la sede della Finale non potrà essere Firenze. La seconda semifinalista è la Lombarda "Cast Brescia", squadra della città di Castegnato (Bs).

Barletta, con riguardo alle tre squadre candidate al Titolo, non nutre alcuna rivalità. Ed in totale assenza di pur vecchie/remote ruggini con le tifoserie di detti club, viene meno di per sé ogni ipotesi di questione di ordine pubblico.

Dato come termine fisso che la squadra Campana è indiscutibilmente più vicina a Barletta rispetto ai Toscani ed ai Lombardi (a maggior ragione), è altamente probabile che venga scelta come sede della Finale una città avente la latitudine di Roma. Tuttavia noi Barlettani ben ricordiamo che Rieti – benchè "letteralmente" il centro d'Italia, è comunque alquanto fuori mano. E di questo si erano lagnati sulla loro stampa locale e sui social anche quelli del Salsomaggiore (Prov. di Pr). Raggiungere Rieti con le Autostrate – da Rm, oppure da Pe – è stato "macchinoso"; e lo sarebbe stato ancora di più se si fosse optato per il viaggio in treno.

Viceversa Barletta, al di là della "non equidistanza chilometrica", è raggiungibilissima con le Autostrade (A14 e A16) e con la ferrovia, che conduce praticamente nello Stadio: è questo è un notevole punto di forza, che non può non essere tenuto in debita considerazione da chi dovrà assumere la decisione della sede ove giocare.

Qualora ottenessimo che la Finalissima di Coppa Italia di Eccellenza fosse disputata allo Stadio Puttilli di Barletta, questo avrebbe grandissima risonanza sulla stampa italiana. Se ne gioverebbe la Città, per un rilancio turistico. Se ne gioverebbe anche il medesimo Stadio, che vedrebbe la sua piena legittimazione e consacrazione (come contenitore di eventi clou), anche in prospettiva del suo "ampliamento e messa a norma". Se ne gioverebbe altresì lo stesso Barletta Calcio, squadra accasata al Puttilli; Stadio che sarebbe ancor più strumentale ad esigere "punteggio" in vista di un possibile ripescaggio in Serie C. Pochi hanno uno Stadio nuovo di zecca fra gli aspiranti al ripescaggio: va quindi vantato in diretta TV.

Tutto ciò premesso, Barletta, il Barletta Calcio, ed i Barlettani – nella duplice veste di cittadini e tifosi – meritano questa kermesse. Io già immagino voi due, Sindaco Cannito, e Presidente Dimiccoli, di fianco alle figure apicali del Calcio italiano, durante la Partita in tribuna, poi all'atto della premiazione della neo-vincitrice della Coppa, per il passaggio di consegne, e di nuovo in sala stampa. Vi immagino anche nell'accompagnare Malagò, Gravina, Abete e gli altri in giro per Barletta, fra la pinacoteca De Nittis ed uno spettacolo al Curci.

Ma la fortuna aiuta gli audaci, in politica come nello sport. Perciò bisogna avanzare ora la candidatura di Barletta. Se i soggetti chiamati a decidere per la sede non troveranno miglior soluzione, avranno sulla loro scrivania l'autocandidatura di Barletta, col suo "Puttilli". Proviamoci!

Firmato: Domenico Vischi

Barletta (BT), giovedì 13-04-2023

  • Stadio "C. Puttilli"
Altri contenuti a tema
Trent'anni dalla morte di Cosimo Puttilli, il ricordo di Nino Vinella Trent'anni dalla morte di Cosimo Puttilli, il ricordo di Nino Vinella Il 7 aprile 1994 la scomparsa del due volte campione italiano
Barletta-Manfredonia, c’è il divieto di trasferta Barletta-Manfredonia, c’è il divieto di trasferta La decisione del CASMS ratificata dal Prefetto
L’elicottero di Stato atterrato al “Puttilli” L’elicottero di Stato atterrato al “Puttilli” Prove generali in vista del G7?
Barletta-Nardò, ancora una volta il match del destino Barletta-Nardò, ancora una volta il match del destino Biancorossi impegnati al “Puttilli” in un impegno tanto difficile quanto importante
La pista Mennea del "Puttilli" ha accolto la "8 Ore di Barletta" La pista Mennea del "Puttilli" ha accolto la "8 Ore di Barletta" Si rinnova l'iniziativa promossa dalla Barletta Sportiva, mentre procedono i preparativi per la mezza maratona a febbraio 2024
3 Sale la capienza dello stadio “Puttilli” Sale la capienza dello stadio “Puttilli” Da oggi disponibili 7499 posti
Barletta 1922-Gravina, disposizioni su capienza e viabilità Barletta 1922-Gravina, disposizioni su capienza e viabilità Le indicazioni per la gara di domenica 12 novembre alle 14.30
Al "Puttilli" targa in memoria del presidente Franco Dicosola Al "Puttilli" targa in memoria del presidente Franco Dicosola Domani la cerimonia in tribuna prima di Barletta-Gelbison
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.