Palazzo della Marra. <span>Foto Ida Vinella</span>
Palazzo della Marra. Foto Ida Vinella
La città

Contenitori storico-culturali della città, al via lavori di riqualificazione

Interventi riguardanti Palazzo della Marra, Castello e teatro Curci

Il nostro patrimonio architettonico, storico, culturale cittadino è al centro di una intensa attività di riqualificazione e restauro da parte dell'Amministrazione. In particolare ne saranno interessati Palazzo Della Marra, il Castello, il teatro "G.Curci", Palazzo Bonelli e l'ex convento S.Andrea.

Il restauro e il risanamento conservativo di Palazzo Della Marra hanno avuto nei giorni scorsi il via libera dalla Giunta che ne ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) dell'intero edificio e l'approvazione del primo Lotto funzionale prospetto Lato sud (V.Cialdini) e atrio. Lo stato di conservazione dell'apparato decorativo scultoreo dell'edificio risulta attualmente interessato da fenomeni di degrado in particolare nelle aree dei fronti sud e nord più esposti a smog e agenti atmosferici.

I lavori di restauro saranno divisi in quattro Lotti (uno per ogni lato dell'edificio) e comporteranno una spesa complessiva di €1.220.000. Il primo lotto riguarderà il prospetto Lato sud (via Cialdini) e l'atrio. Inizieranno a brevissimo i lavori che riguarderanno il Castello con il rifacimento e relativo ampliamento dei bagni esistenti nella Piazza d'armi e il risanamento delle bocche di lupo nei sotterranei.

Sono in programmazione, inoltre, i lavori di pulizia e rimozione dei depositi superficiali dell'intera facciata del teatro G.Curci, comprensiva di portico e ingresso galleria. Il progetto è già all'attenzione della Soprintendenza dalla quale si attende il nullaosta. L'obiettivo è quello di restituire al prospetto del Teatro Curci l'originale prospetto di insieme esteticamente ordinato e armonioso.

A questi interventi seguiranno i lavori di restauro dell'intero Palazzo Bonelli per il quale è già pronto il progetto esecutivo, in fase di verifica, e la ristrutturazione dell'Ex Convento S.Andrea per il quale è già partita la gara di appalto europea.

"Come avevamo promesso ad inizio mandato - hanno dichiarato il Sindaco Cannito e l'Assessore ai Lavori Pubblici Ricatti – stiamo lavorando alla tutela, conservazione e valorizzazione dell'immenso patrimonio artistico e culturale per consentire alla nostra città di eccellere confermandosi, così, attrattiva per visitatori, appassionati d'arte e turisti. Un ringraziamento particolare va riconosciuto a tutti i componenti degli Uffici tecnici che con il loro costante contributo partecipano al raggiungimento degli obiettivi dell'Amministrazione"
  • Palazzo della Marra
Altri contenuti a tema
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Prorogata fino al 5 ottobre a Palazzo Della Marra a Barletta la mostra del fotografo Cosimo Mirco Magliocca Prorogata fino al 5 ottobre a Palazzo Della Marra a Barletta la mostra del fotografo Cosimo Mirco Magliocca Un percorso nell’anima del teatro: ingresso gratuitp
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
141° anniversario della scomparsa di Giuseppe de Nittis, ingresso gratuito per i visitatori della Pinacoteca 141° anniversario della scomparsa di Giuseppe de Nittis, ingresso gratuito per i visitatori della Pinacoteca La nota di palazzo di città
Siti culturali di Barletta  aperti a Pasquetta e il 25 Aprile Siti culturali di Barletta aperti a Pasquetta e il 25 Aprile La nota di palazzo di città
Inaugurata dal ministro Giuli la nuova mostra su Giuseppe De Nittis a Palazzo della Marra Inaugurata dal ministro Giuli la nuova mostra su Giuseppe De Nittis a Palazzo della Marra Prosegue il tour nella Bat del titolare del ministero della Cultura
"Ritratti della Bellezza", con il Touring Club Italiano a Barletta un percorso tra arte e gastronomia "Ritratti della Bellezza", con il Touring Club Italiano a Barletta un percorso tra arte e gastronomia Fulcro dell’iniziativa sarà la Pinacoteca De Nittis
3 Necessari quasi due milioni di euro per i lavori di restauro integrale a Palazzo della Marra Necessari quasi due milioni di euro per i lavori di restauro integrale a Palazzo della Marra La nota del giornalista Nino Vinella
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.