Rosa Cascella. <span>Foto Ida Vinella</span>
Rosa Cascella. Foto Ida Vinella
Politica

Consiglio monotematico su Bar.S.A., il Pd denuncia confusione

Rosa Cascella: «Abbiamo ricevuto due risposte diverse in due giorni»

«Alla nostra richiesta di un consiglio comunale monotematico sulla Bar.S.A. abbiamo ricevuto, in due giorni, due risposte diverse e opposte tra loro, entrambe dalla Giunta». inizia così la nota a firma di Rosa Cascella, capogruppo del Partito democratico.

«Venerdì 12 - prosegue Cascella - l'assessore Germano dichiarava il proprio assenso, e lo ringraziamo, sostenendo che la richiesta fosse legittima e che il Consiglio comunale fosse la sede più opportuna per discutere di una vicenda e di un modus operandi rispetto a cui, testualmente, "non si può andare avanti così all'infinito". Sabato 13, a 24 ore di distanza, il Sindaco Cannito respinge invece la nostra richiesta. Addirittura sostiene di averne già parlato con il Presidente del Consiglio comunale Lanotte (in questo, francamente, ravvisiamo uno sconfinamento di funzioni tra Consiglio e Giunta).

A sostegno della propria posizione Cannito dichiara che discutere in Consiglio comunale dell'acquisto della sede Bar.S.A. offrirebbe ai potenziali concorrenti nella gara un vantaggio di informazione. Vogliamo rassicurare il Sindaco: in Consiglio non stabiliremo l'entità dell'offerta di Bar.S.A. e soprattutto, almeno tra noi consiglieri di opposizione, non c'è direttamente né indirettamente alcun interesse privato all'acquisto dell'immobile in oggetto. Ci interessa e ci interessava comprendere le modalità con cui si è giunti a questa decisione, la regolarità dei passaggi interni a Barsa e al Comune, le necessarie autorizzazioni a tutti i livelli.

Non solo questo non significa offrire il fianco ai concorrenti, ma è invece garanzia di correttezza per la cittadinanza e per i privati che la gara sarà preceduta dal massimo di trasparenza e fedeltà alle regole imposte dalla legge e dalla leale collaborazione tra pezzi di amministrazione. Attendiamo dunque, mentre Cannito e Germano si mettono d'accordo, dal Presidente del Consiglio comunale la convocazione per il consiglio monotematico.

Ci stupisce, dobbiamo però aggiungere in chiusura, che il Sindaco che sosteneva di voler liberare la città, il Sindaco dalle porte aperte a Palazzo di Città, voglia rinchiudersi invece nel segreto e nel silenzio e provi a sottrarsi al dibattito pubblico in Consiglio comunale».
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Sarà attivo nei locali dell'ex scuola Principe di Napoli e servirà i cittadini di Settefrati e Santa Maria
Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Mangione: «Al 0883304500 un servizio altamente automatizzato di prenotazione ritiro ingombranti»
2 Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo La distribuzione avverrà presso l'Ecocentro di parco degli Ulivi negli orari previsti
Di cosa si occupa la Bar.S.A. Di cosa si occupa la Bar.S.A. La società al servizio della città di Barletta, dall’igiene alle manutenzioni
1 Bar.S.A. interviene in via Vista, risolto problema di illuminazione pubblica Bar.S.A. interviene in via Vista, risolto problema di illuminazione pubblica Mangione: «Le segnalazioni dei cittadini garantiscono un efficiente lavoro di controllo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.