Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Consiglio Comunale: approvate tutte le proposte di delibera, ma è bagarre in aula sulle domande di attualità

Le opposizioni hanno abbandonato l’aula in polemica con la Presidenza del Consiglio

Il Consiglio Comunale di Barletta ha approvato in aula tutte le undici proposte di delibera, tra cui nove variazioni al bilancio di previsione 2025-2027 riguardanti settori come urbanizzazioni primarie in Via Tramvia, alloggi per utenze differenziate, PNRR, cultura, transizione digitale, trasporto pubblico locale, ufficio elettorale, ufficio demanio ed interventi tecnici urgenti.

Approvati inoltre, un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del Tribunale di Trani, e il regolamento per le manomissioni e dei ripristini su suolo e sottosuolo nel territorio del Comune di Barletta.

Da segnalare che tutti i provvedimenti sono stati approvati con il voto unanime di tutti i consiglieri presenti, anche in conseguenza dell'abbandono dell'aula di tutti i consiglieri di minoranza.

Una decisione, quella dei consiglieri di opposizione, maturata durante l'ora delle domande di attualità in aperta polemica con la gestione dei lavori in aula da parte della Presidenza del Consiglio.

Motivo del contendere, il venir meno del requisito dell'attualità (e quindi della discussione in aula) "a causa della mancata indicazione di una data precisa" (salvo conversione delle domande di attualità in interrogazioni scritte e orali), di una serie di quesiti, come fatto presente dal presidente dell'assise Marcello Lanotte.

Decisione fortemente contestata dalle minoranze, le quali hanno accusato il presidente Lanotte di non aver convocato l'Ufficio di Presidenza e di aver deciso unilateralmente di non ammettere la discussione delle domande di attualità oggetto del contendere, ritenendo la decisione della presidenza "illegittima e irrispettosa del regolamento del Consiglio Comunale".

Prima della sospensione dei lavori per ripristino dell'ordine in aula e del successivo abbandono dell'aula da parte delle opposizioni, una delle due domande di attualità discusse in aula - presentata dai consiglieri Antonello Damato (Emiliano Sindaco di Puglia) e Carmine Doronzo (Coalizione Civica) - ha riguardato la revoca nei giorni scorsi della delega di assessore al Welfare di Rosa Tupputi.

Nell'illustrazione della domanda Damato e Doronzo hanno fatto particolare menzione su possibili pressioni esterne che avrebbero portato il sindaco a decidere per la revoca della delega assessorile alla Tupputi.

A tali rilievi il sindaco ha risposto indicando come prive di fondamento le voci riferite alle suddette presunte pressioni, annunciando inoltre di avere assunto personalmente e ad hinterim la delega al Welfare.

Risposta che il consigliere Doronzo ha ritenuto "ristretta e striminzita", affermando successivamente di non credere a quanto dichiarato da Cannito, prima di essere interrotto dal presidente Lanotte, il quale ha richiamato Doronzo al rispetto del regolamento delle domande di attualità e di limitarsi ad esprimere soddisfazione o meno.

Una polemica, che se possibile, ha contribuito ad inasprire ulteriormente il clima in aula tra i consiglieri di minoranza e il presidente Lanotte.

Clima che, come detto sopra, si è surriscaldato quando la presidenza ha dichiarato inammissibili una serie di domande di attualità, tra cui quella riguardante la situazione della scuola Massimo D'Azeglio.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» La nota dei consiglieri di maggioranza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.