Consiglio comunale del 6 novembre 2024. <span>Foto Ida Vinella</span>
Consiglio comunale del 6 novembre 2024. Foto Ida Vinella
Politica

Consiglio Comunale: approvata all'unanimità delibera su sicurezza, tutela dei giovani e contrasto allo spaccio

Maggioranza ancora col fiatone sui debiti fuori bilancio. Bocciata la proposta per la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese

Al termine di una seduta durata quasi cinque ore, il Consiglio Comunale di Barletta ha approvato tutte e cinque le proposte di delibera calendarizzate, tra cui tre debiti fuori bilancio derivanti da altrettante sentenze del TAR che hanno visto soccombente il Comune di Barletta, una importante variazione di bilancio di 19.700 euro derivante da finanziamenti regionali da destinare alla realizzazione di strutture per persone diversamente abili presso le litoranee di levante e di Ponente, ma soprattutto il particolarmente delicato punto riguardante "la richiesta di interventi e azioni urgenti per la tutela delle giovani generazioni, il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e la salvaguardia dell'immagine della città".

L'introduzione di quest'ultimo punto, illustrato in aula dalla capogruppo del Partito Democratico Rosa Cascella, da dato vita a un accorato ma civile dibattito, con i consiglieri di maggioranza e il sindaco Cannito a rivendicare la bontà del lavoro svolto sinora, e i consiglieri di minoranza a incentivare l'amministrazione ad andare oltre la semplice risposta preventiva e repressiva mediante opere di socializzazione ed inclusione tramite iniziative sportive, culturali e quant'altro.

Naturalmente non è certo mancata un po' di sana vis polemica da ambo le parti, soprattutto alla luce del lungo intervento del sindaco, il quale non ha mancato di rivendicare le sue posizioni in merito all'argomento sicurezza già espresse - non senza suscitare polemiche - qualche tempo fa.

Al termine della lunga discussione l'assise ha approvato la proposta di delibera con 25 voti a favore e nessuno tra contrari e astenuti.
Qualche patema d'animo in più per l'amministrazione è derivato in fase di votazione dei tre debiti fuori bilancio, dove le non poche assenze tra i banchi della maggioranza hanno fatto sì che i tre punti in questione siano stati approvati con il fatidico numero di 17 voti a favore e il non voto delle opposizioni.

Passa invece all'unanimità dei presenti la proposta di delibera riguardante le strutture per disabili presso le litoranee.

Per quanto riguarda le domande di attualità, formulate come da tradizione durante la prima ora dei lavori, gli argomenti toccati sono stati nell'ordine:
  • "Chiarimenti su interventi potatura Piazza Federico di Svevia" (PD, Coalizione Civica e Cantiere Barletta). Operazione giudicata troppo drastica, come segnalato da associazioni ambientaliste, e ordinata direttamente dal sindaco bypassando uffici preposti allo scopo di liberare corpi illuminanti.
    Il sindaco ha confermato di aver dato quell'ordine definendolo come sfrondatura, e non potatura drastica, operazione effettuata allo scopo di garantire illuminazione e sicurezza;
  • "Intervento Polizia Locale presso scalo Bari Nord con arresto cittadino extracomunitario già destinatario di più decreti di espulsione" (Rocco Di Leo, Noi Moderati). Nello specifico l'interrogante chiede all'amministrazione di tributare un riconoscimento agli agenti che hanno effettuato il suddetto intervento. Richiesta che ha incontrato il parere favorevole del sindaco;
  • "Polveri giallo arancioni in zona industriale" (Coalizione Civica), in particolare sull'assenza di sviluppi in merito alle indagini sanitarie e sull'indagine della Procura della Repubblica.
    A tale domanda ha risposto ancora il sindaco, il quale ha dichiarato di non aver ancora ricevuto notizie dagli organi preposti;
  • "Chiarimenti sul futuro della scuola Massimo D'Azeglio" (PD e Coalizione Civica), soprattutto in merito a progetto, costi delle opere e impresa assegnataria dei lavori.
    La risposta a questo quesito è giunta dall'assessore Giuseppe Di Leo, e dal collega Massimiliano Di Leo, i quali hanno illustrato le varie tappe amministrative riguardanti l'annosa vicenda dei lavori alla scuola D'Azeglio, non mancando peraltro di citare il fatto di come l'amministrazione abbia provveduto alla sistemazione temporanea delle classi di scuola materna e scuola primaria presso altri plessi scolastici. Una lunga serie di risposte che però non ha soddisfatto i consiglieri interroganti.
  • "Gestione 'amichettistica' dei biglietti evento Canne della Battaglia" (PD e Coalizione Civica), riguardante la nota polemica di questi giorni.
    Domanda alla quale ha risposto in aula l'assessore Cilli, il quale ha dapprima dipinto in sostanza la vicenda più che altro come una polemica politica da parte degli interroganti, per poi precisare che i biglietti a disposizione del pubblico fossero effettivamente 150. L'assessore si è inoltre soffermato sul fatto che l'evento sia stato organizzato a costo zero da parte dell'amministrazione, in quanto finanziato con fondi regionali e ministeriali.
    La risposta di Cilli non ha naturalmente convinto i consiglieri interroganti, in particolare Carmine Doronzo, il quale ha piuttosto accoratamente manifestato la sua insoddisfazione, tanto da costringere il presidente dell'assise Lanotte a dichiarare una breve sospensione dei lavori.
Dopo l'approvazione delle cinque proposto di delibera in programma, in aula si è proceduto alla votazione in merito a due ordini del giorno, tra cui quello approvato all'unanimità riguardante la realizzazione un parcheggio in Via Traetta da destinare all'ospedale Dimiccoli, e che andrà a compensare la realizzazione di strutture sanitarie da parte dell'ASL.

Non passa invece l'ordine del giorno presentato da Coalizione Civica sul conferimento della cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, la relatrice speciale ONU sui territori palestinesi.

A favore di quest'ultimo OdG hanno votato favorevolmente solo i 7 consiglieri di opposizione, a fronte di 15 voti contrari e un astenuto.

Da segnalare infine la costituzione in aula del gruppo consiliare "Cantiere Puglia", con l'adesione dei consiglieri ex Dem Adelaide e Massimo Spinazzola.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» La nota dei consiglieri di maggioranza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.