Numeri
Numeri
Servizi sociali

Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta

Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»

Anche Barletta sarà coinvolta nel progetto FAST Heroes che coinvolgerà 6 istituti scolastici cittadini. Si tratta di una campagna educativa internazionale e gratuita sviluppata dal Dipartimento di Istruzione e Politiche Sociali dell'Università della Macedonia avviata in una ventina di Paesi, Italia compresa.

FAST Heroes è rivolto principalmente alle bambine e ai bambini delle scuole dell'infanzia e primaria, ai loro familiari ed insegnanti e si pone l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'ictus, sindrome clinica che richiede un immediato intervento e cure mediche di alta qualità.

A tal proposito si è tenuto un incontro di presentazione del progetto a cui hanno partecipato l'assessore all'Istruzione Rosaria Mirabello, coadiuvata dal dirigente comunale Rosa Di Palma, e le dirigenti scolastiche dell'Istituto comprensivo Mennea, Fraggianni, D'Azeglio-De Nittis, Modugno-Moro, Giovanni Paolo II e Musti-Dimiccoli che hanno aderito all'iniziativa. La coordinatrice del progetto Dott.ssa Mara Cochetti insieme al dott. Maurizio Giorelli, primario neurologo Dell'U. O.C di Neurologia e Stroke Unit dell'ospedale Dimiccoli di Barletta, e la Dott.ssa Stefania Fiorillo consulente del progetto ANGELS hanno presentato l'iniziativa e fornito chiarimenti ai dirigenti in merito al coinvolgimento degli alunni e delle famiglie.
L'obiettivo della campagna è insegnare ai bambini a saper riconoscere i sintomi di un attacco di ictus ed a chiamare immediatamente il numero telefonico d'emergenza 112 in caso di necessità di intervento. Il riconoscimento rapido dei sintomi è infatti fondamentale per salvare vite e ridurre i danni cerebrali permanenti.

"Siamo stati felici di svolgere l'importante compito di trait d'union tra promotori del progetto e scuole – ha dichiarato l'Assessore Rosaria Mirabello. Il valore aggiunto di questa campagna nasce dalla capacità di coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo aiutandoli a capire la situazione di emergenza e ad affrontarla nel modo migliore, rendendoli protagonisti e partecipi alla vita familiare anche nell'attività di cura nei confronti dei più fragili."

FAST Heroes fornirà agli insegnanti materiali didattici e interattivi semplici e divertenti per affrontare il delicato argomento utilizzando l'immagine dei supereroi come simbolo per catturare l'attenzione dei bambini.

L'Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nella direzione della crescita culturale delle giovani generazioni in tutti gli ambiti della vita della propria comunità.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.