Rosa Tupputi
Rosa Tupputi
Politica

«Condanna ferma degli atti vandalici al liceo Casardi: un fenomeno che va oltre le ideologie politiche»

La nota della Segretaria cittadina di Forza Italia Barletta, Rosa Tupputi

«In relazione ai gravi fatti avvenuti presso il Liceo Classico Casardi di Barletta, dove sono comparse scritte inneggianti a Filippo Turetta e quindi al femminicidio e odio di genere insieme a simboli nazisti, come segretaria cittadina di Forza Italia esprimo la più ferma e decisa condanna». È quanto dichiara Rosa Tupputi, segretaria cittadina Forza Italia Barletta.

«Quanto accaduto rappresenta un episodio gravissimo che offende non solo la comunità scolastica, ma l'intera città di Barletta e tutti coloro che credono nei valori del rispetto e della convivenza civile. È fondamentale, parimenti, sottolineare come questi atti vandalici non debbano essere strumentalizzati o ricondotti a ideologie di centro destra o centro sinistra. La politica, in questo caso, non c'entra assolutamente nulla. Ci troviamo di fronte all'opera di giovani evidentemente disorientati, privi di valori e di riferimenti educativi solidi.

Mai come in questo momento è necessario che tutte le forze politiche, al di là dei colori e delle ideologie, facciano fronte comune per condannare con fermezza simili episodi e per promuovere, soprattutto nelle scuole, un'educazione basata sul rispetto reciproco e sulla civile convivenza.

Il nostro impegno deve essere rivolto a insegnare ai giovani le regole delle buone maniere e dell'educazione civica, valori che trascendono qualsiasi appartenenza politica e che rappresentano il fondamento di una società sana.

Esprimo dunque la piena solidarietà alle studentesse e agli studenti del Liceo Casardi, e auspico che i responsabili comprendano la gravità delle loro azioni.

È solo unendo le forze, oltre ogni steccato ideologico, che potremo contrastare efficacemente questi fenomeni di inciviltà e costruire una comunità più rispettosa e consapevole».
  • Liceo Classico "A. Casardi"
  • Rosa Tupputi
Altri contenuti a tema
Al liceo "Casardi" una targa per Giulia Cecchettin nel rispetto di storia e attualità Al liceo "Casardi" una targa per Giulia Cecchettin nel rispetto di storia e attualità La proposta del giornalista e scrittore Nino Vinella
Scritte sessiste al "Casardi", domenica 13 aprile un flash mob all'ingresso del liceo Scritte sessiste al "Casardi", domenica 13 aprile un flash mob all'ingresso del liceo A seguire appuntamento con un convegno nella sala dalla comunità Sant'Antonio
Scritte sessiste liceo "Casardi", la condanna di Amnesty Puglia Scritte sessiste liceo "Casardi", la condanna di Amnesty Puglia "Segnale del radicamento della cultura patriarcale"
11 Scritte sessiste liceo Casardi, la nota della dirigente Serafina Ardito Scritte sessiste liceo Casardi, la nota della dirigente Serafina Ardito Gesto da condannare, stiamo cercando il responsabile
2 Scritte sessiste nei bagni del "Casardi", le parole del sindaco Cannito Scritte sessiste nei bagni del "Casardi", le parole del sindaco Cannito «L’autore chieda scusa e si vergogni. Tutta Barletta è contro chi semina violenza e odio»
Scritte sessiste e violente al "Casardi" di Barletta, la protesta degli studenti Scritte sessiste e violente al "Casardi" di Barletta, la protesta degli studenti Sit-in davanti all'istituto per gridare no alla violenza di genere: "Viva Turetta non è uno scherzo"
Scritte sessiste al Liceo "Casardi" di Barletta, la condanna di Cgil Bat: "Non semplice vandalismo" Scritte sessiste al Liceo "Casardi" di Barletta, la condanna di Cgil Bat: "Non semplice vandalismo" Il Coordinamento Belle Ciao: "Chiediamo un’azione chiara e decisa da parte delle istituzioni scolastiche e locali"
Scritte sessiste e inneggianti a Turetta nei bagni del liceo "Casardi" Scritte sessiste e inneggianti a Turetta nei bagni del liceo "Casardi" La condanna di tutta la comunità scolastica
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.