Paolo Vitali
Paolo Vitali
La città

«Con l'opera d'arte si compie un gesto sociale in solitudine»

Intervista all'ex docente e pittore. Seconda parte

Proseguiamo l'intervista a Paolo Vitali, già docente di disegno e storia dell'arte, ma soprattutto pittore, naturalizzato barlettano come abbiamo visto nella prima parte di questa intervista.

Lei è autore di quadri che segnano la storia di cui lei è testimone diretto o indiretto: le opere sul crollo di via Roma, l'eccidio dei vigili del '43, i sanguinosi scontri in Tunisia del 2011. Qual è per lei il ruolo dell'artista?
«Sin da giovane ho deciso di occuparmi di determinate problematiche che riguardano il sociale; con gli strumenti che più mi sono consoni, cioè la pittura, ho cercato d'intervenire a riguardo. L'artista con l'opera d'arte compie un gesto sociale in solitudine. Quando realizzo un quadro ho ben presente il messaggio sociale che voglio lanciare. Scegliere la solitudine non è semplice e i tempi non ti facilitano: il sociale laico, in cui sono cresciuto, si è andato sgretolando».

La domanda di cultura da parte di tutti i cittadini si è andata raffinando negli ultimi decenni, rendendo questi sempre più esigenti e numericamente più consistenti. Come giudica le risposte dell'Italia?
«Ho provato con mano che c'è la predisposizione e la domanda, da parte di tutte le fasce d'età. È l'offerta che scarseggia ed è sempre peggio. Basta vedere lo spettacolo televisivo o il teatrino della politica, come fa poi un giovane a capire per esempio la serietà della Politica».

E di Barletta? In cosa la città è migliorata o peggiorata negli ultimi anni?
«La città è migliorata poiché sono aumentate negli ultimi anni le offerte culturali, soprattutto grazie al volontariato impegnato nel settore. È venuta a mancare a Barletta, ma non è colpa degli amministratori, un po' di 'umanità'. Quando sono arrivato c'era più disponibilità all'ascolto; oggi c'è più cinismo, si è persa quella curiosità che portava al dialogo tra le persone. Questo Sindaco ha dimostrato di voler voltare una mezza paginetta, vediamo come va».

Quali sono i campi principali su cui la Cultura delle Istituzioni dovrebbe intervenire a Barletta?
«Serve una buona politica nelle scuole, ma reale non di facciata; gli studenti si devono far uscire spesso per delle visite culturali, ma non solo per andarsi a fare una passeggiata. L'altra cosa su cui si deve puntare sono le periferie, lì c'è energia pulita. Bisogna avvicinare quei giovani con un'operazione di diffusione della cultura, che non è solo arte».
  • Scuola
  • Arte
Altri contenuti a tema
A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" Dal 9 al 30 dicembre appuntamento alla galleria d'arte "Artema"
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Le opere irriverenti e inaspettate di Luca De March per riflettere sulla contemporaneità
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Cornerstones, l'arte contemporanea arriva nei sotterranei del castello di Barletta Cornerstones, l'arte contemporanea arriva nei sotterranei del castello di Barletta Un percorso fatto di installazioni eterogenee, tra cui dipinti, sculture, mosaici e videoproiezioni
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.