Comuni ricicloni
Comuni ricicloni
La città

Comuni Ricicloni 2019, Barletta primo fra i capoluoghi di provincia della Puglia

Assessore all'Ambiente Passero: «È un riconoscimento a tutti quei cittadini che con diligenza differenziano i propri rifiuti»

Il comune di Barletta si conferma primo dei "Comuni Ricicloni" fra i capoluoghi di provincia della Puglia, con una percentuale di raccolta differenziata del 70,6%, nella classifica redatta da Legambiente. Stamani a Bari la consegna del prestigioso riconoscimento da parte del presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, e del presidente della Legambiente Puglia Francesco Tarantini. A ritirarlo è stato l'assessore comunale all'Ambiente Ruggiero Passero e, per Bar.s.a., la società interamente partecipata dal comune che si occupa della gestione dei servizi ambientali in città, la dirigente delle risorse umane Anna Chiara Rossiello.

"Questo premio prima che un riconoscimento all'Amministrazione comunale – ha detto Passero - è un riconoscimento a tutti quei cittadini che quotidianamente con diligenza e senso civico e del dovere differenziano i propri rifiuti e si impegnano a seguire l'indirizzo dell'Amministrazione che intende e si sta spendendo per andare oltre la differenziata, nella direzione della riduzione dei rifiuti e del riciclo". "Ne sono prova – ha aggiunto l'assessore – le nostre politiche ambientali e l'avvio di progetti importanti. Barletta è comune plastic free e con fishing for litter il nostro impegno si allarga anche alla salvaguardia del mare, oltre alla programmazione di un impianto di selezione di secondo livello". Soddisfazione, quella espressa dall'assessore Ruggiero Passero che ha condiviso anche il primo cittadino, Cosimo Cannito, il quale ha detto, "continueremo a perseguire chi si ostina a offendere la città abbandonando per strada i rifiuti e destinando le risorse derivanti dalle dure sanzioni che vengono loro comminate proprio alle politiche ambientali, puntando sui più piccoli e sulle attività di comunicazione e, a tale scopo, voglio ricordare che nei primi giorni del nuovo anno distribuiremo nelle scuole cittadine le borracce per i nostri bambini e ragazzi".
  • Riciclo rifiuti
Altri contenuti a tema
1 Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani «Si tratta di un altro importante risultato per i nostri comuni»
Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta La nota del consigliere Caracciolo
I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO "Ditelo ai bambini", inaugurata l'iniziativa nei sotterranei del Castello
1 Raccolta rifiuti porta a porta, servizio attivo regolarmente l'1 novembre Raccolta rifiuti porta a porta, servizio attivo regolarmente l'1 novembre La comunicazione dell'amministrazione comunale
10 Rifiuti, revocato il finanziamento per l'impianto di via Andria Rifiuti, revocato il finanziamento per l'impianto di via Andria Le opposizioni domani hanno convocato una conferenza stampa a seguito del consiglio monotematico su Bar.S.A.
A Ferragosto regolare il servizio di raccolta rifiuti porta a porta A Ferragosto regolare il servizio di raccolta rifiuti porta a porta Attività regolare anche nella giornata festiva
Rifiuti differenziati, Barletta scende al 65%: il PD rimarca la discussione in consiglio Rifiuti differenziati, Barletta scende al 65%: il PD rimarca la discussione in consiglio Cascella: «​Pretendiamo di sapere come avvengano i controlli sulla differenziata»
Isole ecologiche e cassonetti intelligenti, Barletta candida al PNRR 4 progetti per i rifiuti urbani Isole ecologiche e cassonetti intelligenti, Barletta candida al PNRR 4 progetti per i rifiuti urbani Obiettivo prefissato: raggiungere l'85% della raccolta differenziata entro il 2026
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.