Carmine Doronzo 2
Carmine Doronzo 2
Politica

Comunali, la gioia di Carmine Doronzo ai microfoni di Barlettalife

Il candidato consigliere di Rifondazione Comunista risulta primo della lista con 600 preferenze. "Mi inorgoglisce poter essere il più giovane componente in consiglio"

E' notte fonda a Barletta, una notte piovosa e fredda a dispetto del calendario. Nicola Maffei riconfermato sindaco è ormai dato acquisito già da alcune ore. Tuttavia, mentre buona parte della città sonnecchia in attesa del "day after", i comitati elettorali sparsi per la città pulsano ancora di tensione nella rincorsa all'ultimo voto. Altri intanto possono già festeggiare. Come nel caso di Carmine Doronzo, 25 anni, candidato per Rifondazione Comunista e primo eletto nella sua lista con oltre 600 preferenze. Lo incontriamo sotto Eraclio, in pieno centro, mentre si gode con il suo staff e i suoi amici le prime ore da consigliere in pectore. Riusciamo a strappargli una breve intervista:

Qual è il tuo commento a caldo sulla tornata elettorale appena conclusasi
Che dire, un resoconto ampiamente positivo a livello personale. Si tratta di un risultato straordinario senza ombra di dubbio, mi inorgoglisce molto il fatto di poter essere il più giovane consigliere comunale a sedere a palazzo di città.

I dati parlano più o meno di 600 preferenze espresse nei tuoi confronti, ti aspettavi un simile exploit?
Onestamente questo è probabilmente il miglior risultato che mi potessi aspettare da questa mia prima candidatura. Al di là di quello che è il dato numerico, l'ampio consenso è ulteriormente impreziosito dall'ottimo lavoro a monte svolto in campagna elettorale. Una campagna che io e il mio staff abbiamo portato avanti a costo zero, senza un manifesto abusivo e senza un solo voto comprato. E di questi tempi mi sembra un aspetto da sottolineare.

Cosa ne pensi del pesante ritardo avutosi nel corso dello spoglio delle schede? Alcuni tuoi colleghi hanno puntato il dito sull'eccessivo numero di rappresentanti di lista presenti presso ogni seggio.

Non ho seguito direttamente la vicenda. E' prevedibile che la maggior parte dei problemi siano stati creati non tanto dai veri rappresentanti di lista, quanto dalla miriade di pseudo rappresentanti senza delega che hanno affollato le sedi di voto. Uno dei tanti malcostumi della politica barlettana insomma.

Da dove hai seguito lo spoglio elettorale?
Mi sono ritirato in una sorta di "conclave" a casa di mia nonna. Lì ho avuto la possibilità di vivere il tutto in maniera un po' più distaccata, anche se indubbiamente ciò non è stato facile. Del resto qualsiasi sarebbe stato l'esito mi ero prefissato di non sbattermi troppo, conscio del tanto lavoro svolto fino ad oggi non avrei avuto comunque nulla su cui recriminare.

Adesso cosa farai in attesa dell'insediamento?
In questi giorni mi godrò un po' di meritato riposo. Poi sarà la volta di rendersi operativi in vista di questa nuova, stimolante esperienza.

In bocca al lupo allora!
Viva il lupo!

Marco Bruno
  • Intervista
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
15 Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo L'intervista al ricercatore barlettano, emigrato nel lontano Texas
16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio 16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio Intervista esclusiva al protagonista assoluto di una delle pagine storiche del Barletta Calcio
11 L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità Joseph Cardo è stato ospite sabato per l'evento del Rotaract Barletta. Ha firmato prestigiosi servizi fotografici con grandi star
Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» La barlettana è un’eccellenza del nostro territorio: ottimi risultati sportivi e tanti successi accademici che la condurranno Oltreoceano
«Barletta come un punto di riferimento per l'eccellenza nell'olio di oliva» «Barletta come un punto di riferimento per l'eccellenza nell'olio di oliva» La nostra città diventa "città dell'olio". Ne parliamo con Michele Paparella, brand manager LÓLIO
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Alessandro Andrei Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Alessandro Andrei Approfondimento con il comandante provinciale dei Carabinieri sulla situazione nella Bat
“Come Lolita Lobosco”, la vita in Commissariato della dirigente Falco “Come Lolita Lobosco”, la vita in Commissariato della dirigente Falco Intervista a Francesca Falco, dirigente del Commissariato di PS di Barletta: «Le donne conferiscono sensibilità alla divisa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.