Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. <span>Foto Ida Vinella</span>
Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. Foto Ida Vinella
Politica

Coalizione Civica: «Nel 2024 il PUMS resta un miraggio»

La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro

«PUMS? È tutto da rifare! Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile è uno strumento nelle mani dei comuni che servirebbe a dar respiro alle città, come Barletta, letteralmente soffocate dal traffico veicolare e dall'inquinamento. Il Piano fu approvato nel 2018 dalla giunta Cascella (dopo una serie di tavoli tecnici che videro l'esborso di 100.000 mila euro), ma l'iter istruttorio per l'approvazione in consiglio comunale non è stato mai completato. Nel 2024 il PUMS resta quindi ancora un miraggio». Così i consiglieri di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro.

«Nella seduta dell'ultimo consiglio comunale abbiamo scoperto dalle parole del dirigente all'urbanistica - sì perché nè il sindaco nè i suoi assessori hanno avuto il coraggio di farlo - che ormai i tempi per l'approvazione del suddetto piano sono scaduti. Questo cosa vuol dire? Che bisognerà ripartire da zero, con nuovi affidamenti, nuovi tavoli tecnici, nuove consultazioni al fine di aggiornare il quadro conoscitivo, rimettere in piedi tutta l'intera fase di monitoraggio e procedere poi a una nuova progettazione del Piano.

Il tutto comporterà un'ulteriore spesa di 90 mila euro a carico delle cittadine e dei cittadini che saranno costretti ancora una volta a pagare con le proprie tasche l'inefficienza dell'attuale amministrazione. Da chi sono dipesi questi ritardi? E per quale motivo solo ora ci si rende conto che i termini sono scaduti, nonostante le nostre numerosissime sollecitazioni? E soprattutto, quando Barletta potrà vedere realizzato questo fondamentale Piano e le sue ricadute positive in termini di vivibilità pubblica? Come gruppo politico di Coalizione Civica chiediamo al sindaco e alla sua amministrazione di dare delle risposte chiare e concrete in merito a questo esoso danno ambientale ed economico compiuto ai danni delle cittadine e dei cittadini di Barletta, e di fare in fretta nell'attuare il nuovo piano onde evitare di dover gettare a mare queste ulteriori risorse pubbliche».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, il commento di Coalizione Civica Elezioni regionali 2025, il commento di Coalizione Civica “Un risultato straordinario: Michela Diviccaro è la donna più votata a Barletta. Ora il nostro impegno continua, più forte di prima”
2 Coalizione Civica:  «Surriscaldamento e mancanza di verde: l'amministrazione Cannito non ha fatto nulla per proteggere Barletta dalle ondate di calore» Coalizione Civica: «Surriscaldamento e mancanza di verde: l'amministrazione Cannito non ha fatto nulla per proteggere Barletta dalle ondate di calore» La nota di Coalizione Civica
Cantiere via Leonardo da Vinci, Coalizione Civica: «Dichiarazioni del sindaco inaccettabili» Cantiere via Leonardo da Vinci, Coalizione Civica: «Dichiarazioni del sindaco inaccettabili» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Sparatoria a Barletta, la preoccupazione di Coalizione Civica Sparatoria a Barletta, la preoccupazione di Coalizione Civica La nota firmata da consiglieri comunali e attivisti
Parchi e giostre, Coalizione Civica: «Finalmente i primi interventi» Parchi e giostre, Coalizione Civica: «Finalmente i primi interventi» La nota dei civici
Coalizione Civica in piazza con gli studenti per dire "no" al genocidio in Palestina Coalizione Civica in piazza con gli studenti per dire "no" al genocidio in Palestina La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Salviamo il braccio, no all’abbandono di un bene comune» Coalizione Civica: «Salviamo il braccio, no all’abbandono di un bene comune» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con gli attivisti
Elezioni regionali, la posizione di Coalizione Civica Elezioni regionali, la posizione di Coalizione Civica "Bene rinnovare, ma partiamo dal programma"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.