Goal 5. Il cinema al femminile plurale
Goal 5. Il cinema al femminile plurale
Eventi

Cinema per la scuola, protagonisti gli alunni della D’Azeglio-De Nittis di Barletta

Sarà illustrato il progetto "Goal 5. Il cinema al femminile plurale" del liceo Cafiero

Sabato 5 aprile 2025 il progetto del Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta "Goal 5. Il cinema al femminile plurale" progetto vincitore del Piano nazionale cinema e immagine per la scuola aa.ss. 2023/2024-2024/2025, "Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione ", affidato al Gruppo Farfa Cinema Sociale Pugliese ospiterà gli alunni della Scuola D'Azeglio De Nittis al Cinema Opera Omnia.

Sabato gli alunni potranno vedere alcuni dei lavori della "selezione ufficiale al femminile" del festival della cultura cinematografica Out Of Bounds, in particolare il documentario "M" Diretto da Francesco Ceccoli e Margherita Calderoni che saranno presenti assieme alla referente scientifica del progetto la dott.ssa Maria Filograsso e alcuni professionisti dell'ambulatorio DCA Asl Trani - Disturbi del comportamento alimentare.

Il progetto terminerà con la realizzazione del cortometraggio "La Mister" diretto da Domenico de Ceglia, frutto di un'intensa attività del Gruppo Farfa iniziata a novembre sulla sensibilizzazione alla questione di genere e in particolare contro la violenza sulle donne.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli In programma venerdì 8 maggio al Circolo Unione di Barletta
Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta I coratini Ivana Lotito e Nicola Nocella raccontano il road movie di Smeriglio tra le Marche e l’anima: un viaggio senza pietismi scandito dalle voci di Mango e Pedrini
Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Appuntamento nella sala Tognazzi domani 19 aprile alle ore 18.00
Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” «Rappresentare l'Italia in un festival così prestigioso e ottenere questo grande riconoscimento è motivo per me di grande orgoglio»
Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella In programma domani 29 marzo
Il barlettano Giuseppe Arcieri trionfa negli Stati Uniti: premio internazionale per “Ombre nella Fede” Il barlettano Giuseppe Arcieri trionfa negli Stati Uniti: premio internazionale per “Ombre nella Fede” Il regista ha vinto ai New Jersey Film Awards, uno dei festival dedicati al cinema indipendente internazionale
Il cinema torna nel quartiere Borgovilla con il Cineforum dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Il cinema torna nel quartiere Borgovilla con il Cineforum dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Appuntamento ogni venerdì alle ore 19.30
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.