Festival dei Corti
Festival dei Corti
Eventi

Cinema e salute mentale, inizia oggi a Barletta il Festival dei Corti

Ecco il programma delle tre serate

Apre i battenti oggi alle 20 la prima edizione del Festival di cortometraggi "Oltre la penultima verità", rassegna cinematografica a carattere regionale interamente dedicata alla salute mentale che si svolgerà, per tre giornate sino a venerdì 24 giugno, al Castello Svevo di Barletta.

Il Festival, organizzato dall'Asl Bt a cura del Dipartimento di Salute Mentale e dell'UOSVD Informazione e Comunicazione dell'Asl Bt, ha l'obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d'insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, in merito alle tante problematiche della salute mentale.

A seguire il programma delle tre serate:

Mercoledì 22 giugno
  • Ore 20: saluti Istituzionali e intervista al Direttore DSM dott. Giuseppe Barrasso.
  • A partire dalle ore 20:30 proiezione dei corti: Prove di volo - dove l'arte nutre un'altra verità (Onlus Salomè - regia di Mattia Martina); La psiche tangibile (A.DA.SA.M. Associazione Dauna per la Salute Mentale- regia di A.DA.SA.M./Spazio Off); (DSM Asl Ba/UOC CSM Bitonto - regia di Michele Bia); Barche piccole di carta (CSM Ceglie Messapica - regia di Lona's Studios); Kissing simulator (DSM Asl Bt/UOSVD NPIA CAT - regia di Gianbattista Rossi); Oltre il confine (Maria Gabriella Porta - regia di Maria Gabriella Porta); Fiorire in equilibrio (Fondazione E.P.A.S.S.S. - regia di Caterina Acquaviva e Giada Gigante); Quasi Tranquillità (Studenti dell'Accademia Belle Arti di Bari - regia del gruppo "Treble").

Giovedì 23 giugno
  • Ore 20: saluti istituzionali e intervista a rappresentante Enti Gestori – EPASSS.
  • A partire dalle ore 20:30 proiezione dei corti: Gesù in ferie…tanto immaginare non costa niente(Cooperativa Sociale "Questa Città" - regia di Michele Bia); Intanto (Paolo Castrovilli - regia di Paolo Castrovilli e Raffaella Ippolito); Ristorante fuori di testa (Cooperativa Sociale Temenos - regia di Pino Tatoli); Tutti dentro (AMARCORD-Accademia Mediterranea del Cinema - regia di Massimo Giuliani); Oltre gli specchi (LU.DA. Srl - regia degli ospiti del Centro riabilitativo per i DCA "Le Ginestre"); The Memory Atlas-L'Atlante della Memoria (Domenico Centrone - regia di Domenico Centrone).

Venerdì 24 giugno 2022
  • Ore 20 saluti Istituzionali e presentazione della Giuria.
  • Ore 21 intervista a dirigenti CSM Andria – CSM Barletta.
  • Ore 21:30 premiazioni: premio della critica e menzione speciale.
  • Ore 22 premiazioni: miglior interprete protagonista, miglior interprete non protagonista.
  • Ore 22:30 premiazione: miglior corto ed a seguire proiezione del miglior corto.

Le tre serate saranno intervallate anche da momenti di prosa e spettacolo sempre dedicati alla salute mentale.

Tutti i 14 corti selezionati riceveranno un premio rimborso pari ad euro 1.000, mentre tutte le opere pervenute e candidate alla selezione finale saranno pubblicate sul canale Youtube dell'ASL BT.

La giuria è composta dalla sceneggiatrice e giornalista Antonella Gaeta in qualità di Presidente e da Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Antonello Bellomo, psichiatra e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Foggia, Mimma Bruno, docente Storia dell'Arte e da Marianna Moschetta quale referente di Fare Assieme.

Il Festival oltre che sulle pagine Fb, Instagram e Linkedin dell'Asl Bt è anche su Spotify con una playlist di brani al link: https://open.spotify.com/playlist/4SttcwCZpucYzyvCWoG8Ai dal titolo Festival dei Corti – Oltre.
  • Cinema
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Consegnato il gagliardetto del nostro Comune all'assessore al patrimonio e promozione della città di Venezia
Attivato a Barletta il servizio di prelievi domiciliari per categorie fragili Attivato a Barletta il servizio di prelievi domiciliari per categorie fragili Opportunità riservata ad alcune fasce deboli
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone La presentazione si terrà domani. Seguirà la proiezione del corto pluripremiato "Medea"
21 Giornata mondiale del rene: screening gratuito a Barletta il 17 marzo Giornata mondiale del rene: screening gratuito a Barletta il 17 marzo Sarà possibile effettuare un controllo gratuito ad accesso libero al Castello
Settimana del fiocchetto Lilla, al via la mostra nella Galleria del "Curci" Settimana del fiocchetto Lilla, al via la mostra nella Galleria del "Curci" Apertura fino a venerdì 15 marzo
Settimana del fiocchetto lilla, una mostra nella galleria del "Curci" Settimana del fiocchetto lilla, una mostra nella galleria del "Curci" Iniziativa promossa dalla Asl Bt per riflettere sui disturbi del comportamento alimentare
Asl Bt, le iniziative in programma per la giornata internazionale della donna Asl Bt, le iniziative in programma per la giornata internazionale della donna Negli uffici igiene di Barletta indicazione su screening oncologici attivi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.