Un viale del cimitero
Un viale del cimitero
Politica

Cimitero, «l'appalto dei servizi cimiteriali torni in Bar.S.A.»

Scrivono Michele Rizzi di "Un'altra Italia è possibile" e Luigi Lionetti del Comitato lavoratori servizi cimiteriali

«A febbraio 2014, l'appalto dei servizi cimiteriali di Barletta passò dopo gara d'appalto da Bar.sa alla società Notar Group, in un'ottica di deregulation della gestione dei servizi pubblici essenziali che tendeva a favorire il privato piuttosto che la gestione pubblica» scrivono Michele Rizzi di "Un'altra Italia è possibile" e Luigi Lionetti del Comitato lavoratori servizi cimiteriali.

«Ricordo che molti di questi lavoratori furono artefici assieme al sottoscritto di una lotta durata quasi due anni per ottenere la stabilizzazione del proprio rapporto di lavoro in Bar.sa da lavoratori usa e getta (interinali) a lavoratori assunti a tempo indeterminato nella società barlettana.

Occupazione dei tetti della Bar.sa, manifestazioni nei consigli comunali dell'epoca, presidi, sit in, portarono alla vittoria, ad ottenere garanzie lavorative attraverso l'assunzione, con una lotta che molti cittadini barlettani ricordano. Questa vertenza che ci vide protagonisti, una vertenza vittoriosa sancita poi dall'assunzione degli operai, doveva garantire a questi ultimi il lavoro nella società per la quale avevano lottato e non certo vedere poi Bar.sa perdere l'appalto a vantaggio dei privati.

L'appalto di Notar Group scade il prossimo 28 febbraio 2023, una data fondamentale per dare certezze a questi lavoratori, certezze di tornare a lavorare in Bar.sa, società pubblica per la quale avevamo lottato circa 10 anni fa. Per questo, chiediamo al sindaco Cannito di farsi carico di questa necessità, come delle necessità di tutti gli altri servizi gestiti esternamente e di altra natura, perché tornino alla Bar.sa, perchè la gestione della cosa pubblica va di pari passo con la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e delle loro lotte.

In mancanza di questa elementare sensibilità, torneremo a riprendere la lotta ad oltranza come fatto in passato».
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Commemorazione dei defunti, cerimonia nel cimitero di Barletta Commemorazione dei defunti, cerimonia nel cimitero di Barletta Presenti anche l'ambasciatore della Slovenia e il console della Serbia
Commemorazione defunti, orario continuativo al cimitero di Barletta Commemorazione defunti, orario continuativo al cimitero di Barletta Aperto dalle 7 alle 17 da domenica 30 ottobre a mercoledì 2 novembre
Commemorazione dei defunti e festa delle Forze Armate, le iniziative a Barletta Commemorazione dei defunti e festa delle Forze Armate, le iniziative a Barletta Il programma delle celebrazioni promosso dal Comune
29 Episodio cimitero, il Sindaco fa chiarezza: «Il pastore ha lasciato aperto il cancello» Episodio cimitero, il Sindaco fa chiarezza: «Il pastore ha lasciato aperto il cancello» «Mortificato, si è scusato per l'accaduto»
1 Degrado al cimitero di Barletta, si infervora l'opposizione Degrado al cimitero di Barletta, si infervora l'opposizione Note di sdegno anche da parte di Spinazzola (Cantiere Puglia) e Dimonte (Barletta popolare)
6 Caracciolo su capre al cimitero: «Uno scandalo, lunedì esposto in procura» Caracciolo su capre al cimitero: «Uno scandalo, lunedì esposto in procura» La nota del consigliere regionale del Partito Democratico
3 Capre al cimitero, il PD non ci sta: «Immagine indecorosa, si proceda alla manutenzione» Capre al cimitero, il PD non ci sta: «Immagine indecorosa, si proceda alla manutenzione» La nota del gruppo consiliare dem
Capre pascolano nel cimitero di Barletta Capre pascolano nel cimitero di Barletta Le immagini in giro per i social, «è una situazione indecente»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.