Annabella Corsini
Annabella Corsini
La città

Caso Montaltino: «Fallimento di una certa classe politica»

Nota di Annabella Corsini del movimento “Partito del lavoro”. «I barlettani pagano per l’inettitudine degli amministratori»

«Mentre la teoria delle probabilità ci insegna il concetto di variabile aleatoria, per il quale i valori che una funzione può assumere dipendono dal caso – ad intervenire sulla questione della lottizzazione di Motaltino è Annabella Corsini, coordinatrice del movimento del "Partito del lavoro" - il recente passato amministrativo di questa città, ci ha "educati" al concetto di "variante aleatoria"... al P.U.G., ovviamente. Variante dopo variante, è stato tracciato il profilo pasticciato di una città offesa e sfruttata in nome del cemento».

«Mi è stato insegnato -prosegue- che il PUG può essere il volano di una città, lo strumento che consente di plasmare un territorio così da concretizzarne l'idea di sviluppo che se ne ha, ma perché ciò accada un'idea bisogna averla. E non mi sembra questo il caso. Piuttosto, ciò che emerge è la totale mancanza di prospettiva e una consolidata prassi a procedere per singolo caso. E' ottuso e miope pensare che una città possa vivere di solo cemento a discapito del territorio e delle regole. L'episodio di Montaltino è emblematico. Qui, una variante ad hoc ha preteso di trasformare, sebbene non nella forma ma nella sostanza, una zona agricola, in una zona destinata a nuovi complessi insediativi. Parliamo di 184 appartamenti e 46 palazzine per un totale di 44.850 mq e 448 abitanti potenziali. Difficile capire come questo insediamento potesse sposarsi con il carattere agricolo delle aree circostanti e non deve averlo capito neanche il Consiglio di Stato, che con la sentenza del 12 febbraio scorso, ha di fatto annullato l'intero piano di lottizzazione relativo all'insediamento turistico-rurale in località Montaltino, le relative adozioni e delibere approvate dal Consiglio Comunale, unitamente ai permessi di costruire rilasciati dal comune di Barletta».

«La beffa -conclude- è che a pagare dazio per l'inettitudine di qualcuno ad amministrare la cosa pubblica saranno i barlettani. Le richieste di risarcimento, ahinoi, non tarderanno ad arrivare. Risulta lapalissiano a questo punto il fallimento di una certa classe politica e dirigente. La speranza è che i barlettani sino al 26 e 27 maggio [elezioni amministrative ndr] ne abbiano consapevolezza e soprattutto memoria».
  • Montaltino
Altri contenuti a tema
Domenica 30 giugno a Montaltino c'è la "Merenda nell'Oliveta" Domenica 30 giugno a Montaltino c'è la "Merenda nell'Oliveta" Iniziativa nazionale promossa dall'associazione città dell'olio
Festa patronale a Montaltino, ecco il programma Festa patronale a Montaltino, ecco il programma Appuntamento domani nel borgo storico della città
1 Caracciolo: «Rete fognaria a Montaltino, avanti con le attività» Caracciolo: «Rete fognaria a Montaltino, avanti con le attività» La nota del presidente del gruppo Pd in consiglio regionale
Caracciolo: «Borgo Montaltino avrà la sua rete idrica» Caracciolo: «Borgo Montaltino avrà la sua rete idrica» Aqp ha intergrato il progetto che prevedeva già l'installazione della rete fognaria
10 Festa patronale di Montaltino: il programma del 20 agosto Festa patronale di Montaltino: il programma del 20 agosto Saranno presenti le associzioni “La Disfida di Barletta” e “Grande Orchestra di fiati Città di Barletta”
Montaltino, la frazione di Barletta tra miseria e nobiltà Montaltino, la frazione di Barletta tra miseria e nobiltà Lo studio dei professionisti di Laboratorio di immaginazione urbana
1 Estensione della rete fognaria in Borgo Montaltino e Borgo Sant'Antonio Estensione della rete fognaria in Borgo Montaltino e Borgo Sant'Antonio Il consigliere regionale Caracciolo: «Ok alla prosecuzione dell'attività progettuale»
11 Interventi di servizio idrico in contrada Montaltino a Barletta Interventi di servizio idrico in contrada Montaltino a Barletta Il consigliere regionale Caracciolo: «La zona sarà finalmente dotata di acqua potabile»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.