Pasquale Cascella
Pasquale Cascella
Istituzionale

Cascella: «Lavorare seriamente a una nuova immagine di Barletta»

Il documento sul commercio per il primato dell'interesse collettivo su quelli di parte

«La dialettica politica può essere affrontata in modo da favorire le soluzioni nell'interesse della collettività, come ha dimostrato il Consiglio Comunale di mercoledì nel quale si è recuperato uno dei punti di maggiore rilevanza rimasto in sospeso nella critica seduta che il giorno precedente era stata condizionata da un acceso e lungo - circa 8 ore - confronto politico. Deve essere comunque servito, se si è poi avuto modo di esaminare e approvare con la più larga convergenza almeno il provvedimento strategico relativo alla pianificazione del commercio, la cui esigenza era emersa sin dal 2009, di fronte alla pressante crisi che aveva investito tante attività produttive dislocate soprattutto in via Trani, e a cui sulla base delle direttive europee si sarebbe dovuto provvedere già dal 2012».

«Il fatto che il provvedimento, elaborato dalla maggioranza e depositato da mesi, abbia potuto, in questa occasione, avvalersi anche del contributo dell'opposizione, superando i limiti delle presenze e una sterile conta dei voti, premia una concezione delle istituzioni che supera l'interesse di parte con il primato dell'interesse collettivo. Ed è tanto più significativo che questo risultato sia emerso affrontando senza ipocrisie gli elementi veri della prospettiva di "sviluppo urbano sostenibile" nella aree dismesse o compromesse sul piano ambientale della città accantonati per troppo tempo. Si può, insomma, costruire una prospettiva con il massimo coinvolgimento di tutti i soggetti che sentano la responsabilità di misurarsi su un futuro che concili attività cruciali per lo sviluppo della città: dalla cultura e il turismo all'agricoltura, dalle attività industriali a quelle commerciali e di servizio».

«Ed è proprio per sgombrare il campo da ogni equivoco, o peggio strumentalizzazione e contrapposizione, che l'Amministrazione si è fatta carico di un emendamento di indirizzo volto a verificare già in sede di formazione del Documento programmatico preliminare al Piano urbanistico generale, di prossima approvazione in Giunta per poi essere sottoposto all'esame del Consiglio comunale, quale assetto potrebbe derivare per le attuali aree industriali segnate da una crisi che ha falciato migliaia di posti di lavoro, da un nuovo "mix economico, produttivo, sociale in grado di assumere riferimenti coerenti con quanto previsto dai programma di rigenerazione urbana" che la Regione Puglia ha già messo in campo, in rapporto alla programmazione europea 2014 - 2020, per lo sviluppo urbano sostenibile. Non c'è da contrapporre l'occupazione alla economia, la produzione all'ambiente, il privato al pubblico. C'è da lavorare seriamente a una nuova immagine della città, nel rispetto delle regole e con strumenti conformi alle norme. Ed è su questo piano che è giusto misurare le coerenze delle forze politiche, le scelte amministrative, la partecipazione democratica e la capacità delle istituzioni di rappresentare l'intera città».
  • Economia
  • Pasquale Cascella
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" Tema molto sentito e di stretta attualità: tanti gli spunti affrontati
Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta L'incontro - promosso dal Gruppo "Media One" - si svolgerà sabato nella sala convegni di Sicur.A.L.A.
Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Tra opportunità e rischi
Enciclopedia del trading: tutto quello che devi sapere Enciclopedia del trading: tutto quello che devi sapere Nell'era digitale il trading ricopre un ruolo fondamentale nel panorama finanziario globale
Imprenditori e banche a confronto nel Financial Brunch Imprenditori e banche a confronto nel Financial Brunch Al Circolo Tennis la terza edizione dell'iniziativa promossa da Media One Consulting e Media One Legal
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.