Sindaco Cascella
Sindaco Cascella
Politica

Cascella: « E’ una Giunta politica del Sindaco»

Il superamento dello Staff e il rapporto con i partiti. «Bisogna far lavorare la squadra nel suo insieme»

La nuova Giunta comunale di Barletta si è ieri insediata, e presentata alla stampa. Il sindaco Cascella è tornato sul dibattito relativo alla composizione della Giunta, e ha voluto puntualizzare sulla questione "amici" in Giunta, in riferimento agli assessori con cui ha da anni un rapporto di conoscenza ed amicizia, come il vicesindaco Francabandiera e l'assessore Rizzi. «Con qualcuno di voi ci conosciamo da tempo, e per questo siamo stati considerati amici - ha affermato Cascella - Ma non credo che questo sia un difetto. Credo che l'amicizia sia un valore. Poi, se mi dicono che ho amici in Giunta, per me è un riconoscimento. Anzi, io vorrei aspirare che tutta questa squadra di amministratori diventi una squadra di amici. Perchè gli amici si rispettano, si conoscono, e possono agire insieme. Questo è un modo di fare gli interessi per la città». A margine della conferenza stampa, abbiamo posto alcune domande al sindaco Cascella.

Cosa comporta concretamente il superamento dello Staff del sindaco e questo nuovo Settore di supporto della direzione politica dell'ente?
«E' un impegno che avevamo preso in campagna elettorale: incarichi funzionali ai compiti da affrontare. La legge prevede questo compito per l'ufficio del Sindaco, e noi ci siamo attrezzati secondo quanto prevede la legge, affinché l'ufficio del Sindaco faccia fronte alle responsabilità, di direzione e di coordinamento».

Il fatto di aver tenuto per sé alcune deleghe, a differenza di quanto aveva annunciato?
«Non sono deleghe operative, sono deleghe di indirizzo e di coordinamento, proprio perché bisogna far lavorare la squadra nel suo insieme».

I cambiamenti nell'attribuzione delle deleghe per alcuni assessori, a cosa sono stati dovuti?
«Sono stati dovuti semplicemente alla funzionalità della squadra».

Avrebbe voluto avere in realtà Tonino Rizzi nel suo (non più) Staff?
«Avrei voluto avere Tonino Rizzi responsabile della segreteria del Sindaco, però non è stato possibile, e quindi ora è investito della sua responsabilità politica di coordinatore della lista civica Insieme».

Sarà quindi Lello Montenegro a ricoprire il ruolo di suo "capo supporto"?
«Sì, Lello Montenegro è il responsabile dell'amministrazione, lo era già, questo incarico lo aveva già avuto. Avrei voluto Tonino Rizzi nella segreteria particolare, mentre Lello Montenegro è già responsabile di gabinetto».

Si dice che la sua sia una Giunta del Sindaco, è così?
«E' una Giunta politica del Sindaco, perché la rappresentanza politica c'è tutta. C'è una rappresentanza di pari legittimità delle forze politiche, che nel loro insieme assistono e coadiuvano il Sindaco. Certo il Sindaco ha la responsabilità della Giunta».

Sarà poi nello svolgimento dell'attività amministrativa che, saranno valutati gli atti che verranno prodotti, ed emergeranno gli equilibri politici tra la Giunta e il Consiglio, e il rapporto tra il Sindaco e le forze politiche della maggioranza che lo sostiene. Solo ora con l'insediamento del nuovo Consiglio comunale, che si spera avvenga quanto prima, potrà concretamente avere inizio l'attività della nuova amministrazione.
Damiani (PdL): «Cascella ammette il fallimento del centrosinistra»

Nel centrodestra, a commentare il debutto della Giunta Cascella, e i primi interventi del primo cittadino, è l'assessore provinciale e consigliere comunale del PdL, Dario Damiani: «Salire le scale di Palazzo di Città ha significato per il sindaco Pasquale Cascella prendere atto di una realtà ben più negativa di quanto immaginasse. "Ricominciamo" e "Voltiamo pagina" sono slogan andati in soffitta conclusa la campagna elettorale; adesso è chiaro anche a lui che i danni causati dalla precedente amministrazione di centrosinistra, gran parte dei cui componenti lo accompagnerà nel percorso della sua consiliatura, non si cancellano con le buone intenzioni elettorali - aggiunge - Mi compiace che la prima nota politica diffusa dal neosindaco Cascella sia un concentrato di attribuzioni di gravi responsabilità amministrative ai suoi predecessori, che hanno lasciato in eredità un "carico di problemi passati inevitabilmente condizionanti delle future attività amministrative", ammette il primo cittadino. Per sette anni noi del centrodestra lo abbiamo denunciato, finalmente se ne accorge anche il centrosinistra».

«Tuttavia - continua Damiani - preso atto dell'onestà intellettuale nell'ammettere il fallimento del governo della città da parte di amministratori della sua stessa area politica, mi auguro che il pesante fardello del passato non venga poi utilizzato in corso d'opera come alibi per giustificare l'eventuale incapacità dell'esecutivo, nell'affrontare le questioni che attendono soluzione da troppo tempo. E' questo il retrogusto che lascia la lettura della sua analisi sulle criticità finanziarie, amministrative e giudiziarie del nostro Comune; naturalmente - conclude - il mio auspicio è che, pur nella oggettiva difficoltà passata e contingente, si dia subito vita in sede di Consiglio comunale ad un confronto democratico, serrato ma leale, tra le forze di maggioranza e opposizione, nell'unico interesse faro della nostra azione, quello dei cittadini».
  • Giunta comunale
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Puglia Popolare in giunta a Barletta con Nicola Salvemini, la nota di Carlo Laurora Puglia Popolare in giunta a Barletta con Nicola Salvemini, la nota di Carlo Laurora Parla il coordinatore regionale del partito
1 È Nicola Salvemini il nuovo assessore della giunta Cannito È Nicola Salvemini il nuovo assessore della giunta Cannito A lui le deleghe che erano di Valentina Scazzeri
Giunta comunale, nuovo scossone: revocata l'assessore alla polizia Valentina Scazzeri Giunta comunale, nuovo scossone: revocata l'assessore alla polizia Valentina Scazzeri Era in quota Barletta al centro
30 Due nuovi assessori per la giunta Cannito, ecco Riefolo e Di Maggio Due nuovi assessori per la giunta Cannito, ecco Riefolo e Di Maggio Assegnate le deleghe ad ambiente e affari generali
L'assessore all'ambiente Giuseppe D'Alba rassegna le dimissioni L'assessore all'ambiente Giuseppe D'Alba rassegna le dimissioni Le motivazioni sarebbero di natura personale
La Giunta di Barletta propone l'onorificenza al Merito Civile per Claudio Lasala La Giunta di Barletta propone l'onorificenza al Merito Civile per Claudio Lasala Un atto alla memoria del giovane barlettano, ucciso nella notte fra il 29 e il 30 ottobre 2021
Giunta comunale: varata la nota di aggiornamento al DUP 2024-2026 Giunta comunale: varata la nota di aggiornamento al DUP 2024-2026 Presentate richieste di aggiornamento dai gruppi consiliari di PD, Coalizione Civica e Noi Moderati
2 Arriva il nuovo assessore all'Ambiente: Cannito ritira le dimissioni Arriva il nuovo assessore all'Ambiente: Cannito ritira le dimissioni Ridefinite le deleghe in giunta. Domani conferenza stampa del primo cittadino
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.