Carta d'identità elettronica
Carta d'identità elettronica
Istituzionale

Carta d'identità elettronica, ecco come richiederla

Lo spiega l'assessore alle Politiche Istituzionali Patrizia Mele

Dal 1 Gennaio 2017, anche a Barletta, la Carta di Identità Elettronica (CIE) sostituirà gradualmente il documento cartaceo, come stabilito dalla circolare del Ministero dell'Interno n. 18 del 19 ottobre 2016.

«La CIE è simile ad una carta di credito ed è realizzata utilizzando moderne tecniche anticontraffazione - spiega l'assessore alle Politiche Istituzionali del Comune di Barletta Patrizia Mele, che attraverso la sua pagina Facebook ricorda ai cittadini il funzionamento del nuovo servizio - Il microprocessore al suo interno, oltre a contenere i dati anagrafici, la foto e le impronte, permette l'autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni e può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale http://www.spid.gov.it/ ). Al momento dell'emissione, c'è anche la possibilità di esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e/o tessuti. Per la lettura del microprocessore della CIE, non è necessario inserire la carta in un lettore, ma è sufficiente avvicinarla ai dispositivi dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication), come lettori da tavolo e alcuni tipi di smartphone, senza contatto fisico».

Quando richiederla? La CIE può essere richiesta alla scadenza del vecchio documento oppure in seguito al suo smarrimento, furto, deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora. È possibile prenotare un appuntamento sul sito: https://agendacie.interno.gov.it/

Cosa serve per ottenerla? Per richiedere il rilascio della CIE il cittadino dovrà recarsi presso gli uffici del Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB) rispondente agli stessi requisiti utilizzati per il passaporto http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizi…/. All'atto della richiesta, sarà necessario presentare il vecchio documento scaduto o deteriorato, oppure copia della denuncia di smarrimento, unitamente ad altro documento valido. È consigliabile inoltre munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria. Nel caso di primo rilascio bisognerà invece esibire all'operatore del Comune un altro documento d'identità in corso di validità e se non si è in possesso di alcun documento, bisognerà essere accompagnato da due testimoni. La rilevazione delle impronte digitali, prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni, sarà eseguita dall'operatore comunale mediante un dispositivo elettronico che permetterà di acquisire le impronte semplicemente poggiando le proprie dita.

Quanto tempo vale? La validità della carta di identità elettronica varia in base alle fasce d'età di appartenenza del cittadino che presenta richiesta. 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Quanto costa? Il costo della CIE è di 22,21 euro complessivi (16,79 euro per coprire le spese gestite dallo Stato per il rilascio della CIE e 5,42 euro per i diritti di segreteria comunali).

Per informazioni più dettagliate, consultare il Sito Istituzionale www.cartaidentita.interno.gov.it, oppure contattare direttamente gli uffici comunali incaricati del rilascio delle CIE ai numeri telefonici: 0883 310663 (viale Marconi, 35), 0883 312009 (via Ofanto, 54).
  • Documenti
Altri contenuti a tema
Validità dei documenti fino al 31 agosto, lo dice il decreto "Cura Italia" Validità dei documenti fino al 31 agosto, lo dice il decreto "Cura Italia" Valido anche per il Comune di Barletta
1 Arrestato rumeno incensurato per detenzione di documenti falsi Arrestato rumeno incensurato per detenzione di documenti falsi Nascosti nella sua abitazione carte d'identità delle città di Andria, Barletta, Trani e Bitonto
Libertà di espressione sempre e comunque Libertà di espressione sempre e comunque Documento esteso dai magistrati Francesco Messina e Pasquale Profiti
4 agosto 2009: la delibera del consiglio comunale su Montaltino 4 agosto 2009: la delibera del consiglio comunale su Montaltino Il ricorso al Tar del ricorrente era stato già avviato
Passaporto elettronico, la prenotazione è on line Passaporto elettronico, la prenotazione è on line Dal 30 novembre. Ecco come registrarsi
Associazioni culturali di Barletta, no ai tagli Redatto un documento comune per il consiglio comunale
Passaporto, dal 20 maggio si cambia Passaporto, dal 20 maggio si cambia Nuovo libretto e firma digitale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.