Villa Bonelli Degrado
Villa Bonelli Degrado
La città

Caro Maffei, ti scrivo: «Si ricorda di villa Bonelli?»

La storica villa comunale vive una lunga agonia. Una tragica trasformazione, l’amministrazione provveda

Pubblichiamo una lettera di denuncia inviata alla redazione di Barlettalife, spazio a disposizione dei lettori non solo per segnalazioni ma anche per smuovere coscienze. Più che una normale lettera di denuncia, questa appare infatti come un disperato grido d'aiuto. Un grido lanciato da Angelo Maldari, dirigente provinciale della Giovane Italia Bat, teso a riportare l'attenzione dell'intera cittadinanza su un pezzo importante della storia barlettana. La villa Bonelli, storico palazzo che sembra essere abbandonato dall'amministrazione comunale. Tra calcinacci e sporcizia varia, il degrado sta lentamente divorando questo importante luogo della storia e della cultura della Città della Disfida.

Egregio sig. Sindaco, Nicola Maffei,

volevo richiamare la sua attenzione su un palazzo storico presente nella nostra città che ormai da anni vige in uno stato di incuria ed abbandono totale. Si ricorda di "Villa Bonelli"? Lo sa che non è fatta di soli viali alberati e giardino?

Dalla sua costruzione da un po' di tempo iniziano a cadere calcinacci nelle zone limitrofe che le ricordo sono abitate, che dire poi dei topi e degli scarafaggi che si aggirano nelle vicinanze; è uno scempio !
Dov'è finito il progetto del conservatorio musicale lanciato dalla già amministrazione di centro-sinistra guidata da Salerno? Ed il piano di recupero e riqualificazione presentato dalla sua prima amministrazione?

E' un vero peccato assistere giorno dopo giorno alla lunga agonia di questa villa storica che di sicuro altrove sarebbe già stata valorizzata. Sono convinto che il recupero di questo palazzo possa essere un'arma in più per la nostra città dal punto di vista storico-culturale ma anche in termini economici. Dov'è la "sua" tanto ostentata attenzione alla cultura? Solo nel centro storico?
Ben venga la nascita di un conservatorio musicale e perché no di una pinacoteca o biblioteca comunale "Borgovilla".

Visto il pericolo incombente la invito da subito a far controllare la staticità dell'edificio e a prendere provvedimenti urgenti sulla caduta di calcinacci prima che questi possano essere oggetto di cronaca dato che solo poche settimane fa un bambino che giocava in una delle villette ubicata in Via G. Amendola è stato sfiorato dalla caduta di un tufo. Inoltre la invito a far rimuovere i rifiuti presenti e a far effettuare un'attenta derattizzazione e disinfestazione poiché il sindaco è autorità sanitaria locale come prevede l'art. 32 della legge n. 833/1978 e dell'art. 117 del D. Lgs. n. 112/1998 e può pertanto emanare ordinanze urgenti in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.

Allego documentazione fotografica da me realizzata in data 30 Luglio 2012 attraverso la quale potrà anche visionare l'orrenda fine che hanno fatto i marmi e i capitelli ottocenteschi.
Cordiali saluti.

10 fotoDegrado a Villa Bonelli, la segnalazione di un lettore
Degrado a villa BonelliDegrado a villa BonelliDegrado a villa BonelliDegrado a villa BonelliDegrado a villa BonelliDegrado a villa BonelliDegrado a villa BonelliDegrado a villa BonelliDegrado a villa BonelliDegrado a villa Bonelli
  • Nicola Maffei
  • Villa Bonelli
  • Degrado
Altri contenuti a tema
1 Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano I residenti: «Siamo stanchi del degrado e dell’assoluto abbandono di quella piazza»
Villa Bonelli di Barletta tra i luoghi del cuore FAI più votati Villa Bonelli di Barletta tra i luoghi del cuore FAI più votati Pubblicata la classifica provvisoria: si potrà votare sino al 10 aprile 2025
4 Giardini di villa Bonelli ufficialmente chiusi da lunedì Giardini di villa Bonelli ufficialmente chiusi da lunedì Partiranno i lavori di restauro e valorizzazione rinviati dallo scorso luglio
Luoghi del Cuore FAI, Villa Bonelli corre al primo posto Luoghi del Cuore FAI, Villa Bonelli corre al primo posto Si potrà ottenere un contributo fino a 70mila euro per la valorizzazione del bene
Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Tra i ruderi vivono tanti migranti, con una situazione ben visibile anche dal nuovo attraversamento pedonale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
8 Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Ancora degrado, inciviltà e maleducazione per le vie di Barletta
7 Restauro e valorizzazione giardino storico di Villa Bonelli, il 18 luglio 2024 via ai lavori Restauro e valorizzazione giardino storico di Villa Bonelli, il 18 luglio 2024 via ai lavori Opera finanziata con fondi del PNRR
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.