Fuochi artificiali
Fuochi artificiali
Territorio

Capodanno senza feriti per Barletta

Il bilancio del Capodanno 2020

La città della Disfida si è risvegliata ad inizio 2020 senza registrare nessun ferito a causa dei botti di Capodanno che, sembra, si siano ridotti rispetto agli anni precedenti. Un dato certamente positivo, ma non in linea con quello nazionale.

Seppur quest'anno, infatti, si conti qualche soccorso in meno negli ospedali italiani, la cronaca del primo giorno dell'anno racconta di un totale di 204 feriti (11 dei quali gravi), tra cui si contano anche minori, e di un morto. Si tratta di un 26enne della provincia di Ascoli Piceno, che ha perso la vita, cadendo rovinosamente in un dirupo, mentre tentava di spegnere un principio di rogo innescato da alcuni fuochi pirotecnici.

Anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani, inoltre, il bilancio è di due feriti, entrambi della città di Andria, portati prima al Bonomo e successivamente trasferiti al Policlinico di Bari. La nottata di Capodanno è costata l'amputazione di parte della mano per un uomo di 40 anni. È andata meglio, invece, per un 25enne che ha riportato solo qualche ferita alla mano sinistra.

Fuori pericolo, infine, il ragazzo di Canosa di Puglia, colpito all'occhio dall'esplosione di un petardo.
  • Botti di Capodanno
Altri contenuti a tema
Controlli a tappeto sui botti: maxi sequestro a Barletta da parte della Polizia locale Controlli a tappeto sui botti: maxi sequestro a Barletta da parte della Polizia locale Sequestrati circa 92 chilogrammi di polvere da sparo e di oltre 3.500 fuochi d’artificio
Disposta a Barletta l’ordinanza “anti botti” fino al 6 gennaio 2026 Disposta a Barletta l’ordinanza “anti botti” fino al 6 gennaio 2026 «Si invitano i cittadini ad acquistare artifici pirotecnici solo presso rivenditori autorizzati e a non raccogliere botti inesplosi»
1 Capodanno, un incubo per gli animali: traumi, disorientamento, paura fino a shock fatali Capodanno, un incubo per gli animali: traumi, disorientamento, paura fino a shock fatali L’appello di sensibilizzazione di Anna Rita Distaso dell’Enpa Barletta: “Ci sono svariati modi per festeggiare il Capodanno. Quest'anno usate la testa, pochi minuti non valgono una vita!”
Capodanno nero per i gatti di strada: episodi a Barletta, Bari e San Ferdinando Capodanno nero per i gatti di strada: episodi a Barletta, Bari e San Ferdinando Il "divertimento" osceno dei petardi non è più tollerabile
Petardo esplode in via don Luigi Filannino, danni in un appartamento Petardo esplode in via don Luigi Filannino, danni in un appartamento Lo scoppio ha causato danni alla facciata del palazzo e agli infissi
Cassonetto incendiato in un cortile di Barletta nella notte di Capodanno Cassonetto incendiato in un cortile di Barletta nella notte di Capodanno La segnalazione di un cittadino: «Auspico maggiore responsabilità e senso civico»
Capodanno, a Barletta botti vietati fino al 6 gennaio 2022 Capodanno, a Barletta botti vietati fino al 6 gennaio 2022 L'ordinanza del commissario Francesco Alecci prevede sanzioni fino a 500 euro
7 Botti senza controllo, la denuncia di AmArè Barletta Botti senza controllo, la denuncia di AmArè Barletta Decine le segnalazioni provenienti da diverse zone della città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.