Capitolo Vita
Capitolo Vita
Eventi

Capitolo Vita: la storia di Nunzia, giovane di Barletta portata via dal cancro

Sabato verrà presentato il libro nella Parrocchia di San Paolo Apostolo

Sabato 6 maggio 2023, alle ore 17.30, si terrà presso l'Aereopago – Sala della Comunità – nella Parrocchia di San Paolo Apostolo di Barletta (BAT), in via Donizetti 1, la presentazione del libro Capitolo Vita, di Nunzia Drago e Raffaella Gialfonso (Di Leandro Ed.).

Il libro è la storia scritta da Nunzia durante la sua malattia, una storia terminata poco prima che la ragazza, ribelle e fortemente attaccata alla vita, volasse in cielo. Nunzia a 17 anni, sedici e mezzo dei quali trascorsi nella lotta al cancro, anticipa subito il finale del libro, con una frase che risuona in tutti i lettori: "Sognatrici, non ci sarà un lieto fine…". Il lieto fine infatti non c'è stato, ma il libro è stato poi pubblicato - a cura della Giornalista Mariavittoria Veneruso - e come quella piccola grande donna desiderava, è stato presentato presso la Libreria Mondadori di Barletta proprio nell'anno in cui Nunzia avrebbe dovuto diplomarsi.

L'incontro del 6 Maggio, fortemente voluto dalla mamma Raffaella, ha un obiettivo ambizioso e bellissimo: far conoscere a tutti i ragazzi la bellezza del grande dono della vita. Nunzia avrebbe voluto vivere, si è aggrappata a quell'ultimo barlume che le era rimasto, anche negli ultimi istanti di vita, quando i suoi occhi non vedevano più e le sue gambe non potevano camminare, Nunzia non voleva morire… "… e allora", continua il messaggio di mamma Raffaella rivolgendosi ad adolescenti di tutta Italia, "voi che potete vivere, dovete farlo nei momenti più bui; anche e soprattutto per tutte le ragazze e i ragazzi, che – come Nunzia – sono stati costretti a morire…".

Dialoga con l'autrice Don Rino Caporusso, Parroco di S. Paolo Apostolo di Barletta, introduce e coordina l'evento l'adorata Prof di Nunzia al Liceo Cafiero di Barletta – la Dottoressa Anna Deluca che ha anche curato la prefazione del libro su richiesta della sua allieva, intervengono le amiche e gli amici di Nunzia, che non l'hanno mai lasciata sola, neanche per un attimo, quelle ragazze e quei ragazzi che hanno preparato tanti messaggi da diffondere per far conoscere chi era la loro amica speciale; modera la Giornalista Valeria Carbone Basile. Insieme alla platea ci sarà anche Loris, amico speciale di Nunzia, conosciuto in ospedale, e sicuramente da lassù, dove sono insieme e ormai senza dolori, assistono agli eventi di presentazione del libro Capitolo Vita.

La vita è un dono. Rispettatela! Rispettatevi!
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta L'autrice di romanzi per adolescenti ospite di “Barletta in Rosa junior”
Romano Prodi e Massimo Giannini alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Romano Prodi e Massimo Giannini alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Appuntamento alle ore 19.30: un dialogo sul futuro della democrazia
Al Castello di Barletta presentato il libro "Storie bastarde" di Davide Desario Al Castello di Barletta presentato il libro "Storie bastarde" di Davide Desario Prossimamente una serie tv
Storie Bastarde, il 28 febbraio presentazione del libro di Davide Desario Storie Bastarde, il 28 febbraio presentazione del libro di Davide Desario Appuntamento in Sala Rossa del Castello
“Prof, te la imparo io!”, a Barletta la presentazione del libro di Giancarlo Visitilli “Prof, te la imparo io!”, a Barletta la presentazione del libro di Giancarlo Visitilli Martedì prossimo l'evento organizzato dal Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”
Lunedì a Barletta la presentazione del libro “I sogni di Rosemary” di Rosemary Manilia Lunedì a Barletta la presentazione del libro “I sogni di Rosemary” di Rosemary Manilia Evento organizzato dal Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.