Cantieri di cittadinanza
Cantieri di cittadinanza
Eventi

Cantieri di cittadinanza: 33 cittadini a lavoro per il Comune e la Caritas di Barletta

«Desidero lavorare per la mia famiglia, ma soprattutto per me stesso»

Ieri pomeriggio, 19 aprile, presso la sala conferenze del Gos, è stato presentato alla cittadinanza il progetto "Cantieri di cittadinanza". Tale iniziativa vede partecipe un piccolo gruppo di 33 barlettani, i quali sono stati selezionati, attraverso bando pubblico, affinché possano impegnarsi nel lavoro affidatogli, a partire dal 2 maggio, per i prossimi sei mesi. L'obiettivo del progetto: aiutare i cittadini più bisognosi che hanno perso il proprio posto di lavoro, a causa della crisi socio-economica che ha investito non solo la città di Barletta, ma tutta la regione Puglia.

Dopo aver ringraziato il sindaco Pasquale Cascella, il consigliere regionale Filippo Caracciolo e il presidente della V Commissione consiliare Pierpaolo Grimaldi per la loro presenza, l'assessore ai servizi sociali Marcello Lanotte afferma: «Questo è un grande giorno. Oggi è stato compiuto un grande passo in avanti a favore dei cittadini che hanno bisogno di un sostegno. I 33 cittadini scelti riceveranno un contributo monetario, ma al tempo stesso essi concederanno alla comunità notevoli servizi». Dunque, niente più sussidi. I barlettani selezionati potranno finalmente lavorare, anche se per pochi mesi. «Ciò che desidero – spiega uno dei cittadini – è lavorare per la mia famiglia ma soprattutto per me stesso. Non ho mai voluto solo del denaro. Non credo sia dignitoso».

I "fortunati" prenderanno servizio il 2 maggio. Una data molto significativa se pensiamo che il giorno prima si celebra la festa dei lavoratori. Una parte dei 33 cittadini lavoreranno presso i musei e la biblioteca comunale, l'ufficio comunale per lo Sport e del Personale, svolgendo mansioni di archiviazione e catalogazione. L'altra parte (per la precisione parliamo di 15 cittadini) avrà la possibilità di offrire servizio presso la mensa e il dormitorio gestiti dalla Caritas di Barletta. «Parliamo di un momento epocale – afferma il presidente della Caritas di Barletta Lorenzo Chieppa - in quanto attraverso il progetto "Cantieri di cittadinanza" l'amministrazione e il volontariato si incontrano e si stringono la mano». A tale incontro era presente anche la dirigente comunale ai servizi sociali Santa Scommegna, la quale precisa che l'assegnazione delle mansioni non è stata casuale. Infatti, il bilancio delle competenze è avvenuto mediante il supporto del centro per l'impiego, ex ufficio di collocamento. Il numero dei barlettani che hanno richiesto di poter partecipare al progetto è stato elevato. Le famiglie barlettane che hanno bisogno di aiuto e supporto sono, in vero, assai numerose. Purtroppo, nessun privato ha voluto aderire a tale iniziativa, per questa ragione il numero dei partecipati è cosi basso.
  • Lavoro
  • Giovani Open Space
  • Cantieri di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.