Mare di Barletta
Mare di Barletta
La città

Cannito su dragaggio: «Una buona notizia per la città di Barletta»

Si sblocca l’iter dei lavori per il porto di Barletta

«Il Consiglio di Stato ha sbloccato definitivamente l'iter giudiziario per il ripristino delle quote dei fondali, nei pressi dell'imboccatura del porto. Un'impresa partecipante alla gara, una procedura negoziata, ai sensi del Decreto Semplificazioni, aveva impugnato la determina di aggiudicazione in favore dell'Associazione Temporanea di Imprese composta dalla capogruppo mandataria Nuova Oceanus Orca s.r.l. (di Trani) e dalla mandante Impresa Lavori Marittimi Ancona - I.L.M.A. s.r.l..

Nel maggio scorso, una sentenza del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) aveva dato ragione al ricorrente. Il conseguente appello in seno al Consiglio di Stato ha, invece, dato ragione all'ATI aggiudicataria, certificando la piena legittimità della procedura dell'AdSPMAM.
A breve, l'AdSPMAM procederà con la stipula del contratto e la consegna dei lavori.

Così, appresa la notizia, il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito: «Tutto è bene quel che finisce bene. La sentenza del Consiglio di Stato che certifica la validità della procedura negoziata dell'AdSPMAM non può che rappresentare una buona notizia per la città di Barletta. Finalmente i lavori di dragaggio del nostro porto potranno partire. Interventi che dopo lunghi anni porteranno alla risoluzione di un grosso limite strutturale, grazie al ripristino dei fondali nei pressi dell'imboccatura.

Ringrazio il presidente dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), Ugo Patroni Griffi, per l'impegno profuso, sin da ora, nel procedere già nei prossimi giorni alla stipula del contratto e alla consegna del cantiere all'impresa aggiudicataria per l'avvio dei lavori. Tale opera accrescerà le potenzialità del nostro porto, consentendo l'accesso delle imbarcazioni più moderne all'interno dello stesso. Si tratta, quindi, di interventi strategici per il futuro della nostra massima infrastruttura cittadina e che apriranno nuovi orizzonti per il nostro porto.

L'appalto consiste nella realizzazione di lavori di manutenzione dei fondali nei pressi dell'imboccatura del porto per il ripristino delle quote preesistenti. Si tratta di un dragaggio manutentivo, sino al raggiungimento della quota preesistente di 8.00 metri, rispetto al livello del mare, in modo da consentire un adeguato e ben maggiore franco di navigazione (profondità del fondale sotto la chiglia delle navi a pieno carico) garantendo, quindi, l'accesso sicuro in porto anche a navi con stazza di 10.000 tonnellate.

Lo specchio acqueo interessato dall'intervento ha una superficie di 9.2 ettari, in cui è previsto il dragaggio di un volume di solo sedimento di circa 84.000 metri cubi.

Il quadro economico dell'intervento è di 6 milioni di euro. I lavori saranno così articolati: 90 giorni la bonifica bellica preventiva; 240 giorni l'escavo vero e proprio».
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
2 Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» L'intervento social del primo cittadino
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Aggressione sventata da operatori Bar.S.A., il plauso del sindaco Cosimo Cannito Aggressione sventata da operatori Bar.S.A., il plauso del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
11 Cantiere via Leonardo da Vinci, il verificatore incaricato dal TAR Puglia certifica la legittimità degli atti comunali Cantiere via Leonardo da Vinci, il verificatore incaricato dal TAR Puglia certifica la legittimità degli atti comunali Il commento del sindaco Cosimo Cannito
Ritiro ricorso al Tar per edificio via Leonardo da Vinci, il sindaco risponde al comitato di quartiere zona 167 Ritiro ricorso al Tar per edificio via Leonardo da Vinci, il sindaco risponde al comitato di quartiere zona 167 Le parole del primo cittadino
1 Dimissioni dell’assessora Salvemini, la dichiarazione del sindaco Cosimo Cannito Dimissioni dell’assessora Salvemini, la dichiarazione del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
Operazione anticrimine in città, il plauso del sindaco Cosimo Cannito Operazione anticrimine in città, il plauso del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
«Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito «Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito Il primo cittadino interviene a margine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.