Consiglio comunale del 6 novembre 2024. <span>Foto Ida Vinella</span>
Consiglio comunale del 6 novembre 2024. Foto Ida Vinella
Politica

Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani

Il sindaco annuncia in aula la sua convocazione in mattinata al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza

È stata rinviata a domani in seconda lettura l'odierna seduta del Consiglio Comunale di Barletta, che prevede la discussione in aula di tre variazioni urgenti al bilancio di previsione 2025/2027,e tre debiti fuori bilancio derivanti da sentenze del TAR Puglia, del Consiglio di Stato e del Giudice di Pace di Barletta.

Motivo del rinvio, la partecipazione del sindaco di Barletta Cosimo Cannito per le ore 10:30 in Prefettura al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza, convocato a causa degli ultimi gravi fatti di cronaca che hanno riguardato la città di Barletta, in particolar modo il ferimento a colpi d'arma da fuoco del Presidente del Comitato Zona 167 Giuseppe Di Bari.

A tal proposito il sindaco ha chiesto e ottenuto in aula la mancanza del numero legale, richiesta effettuata durante la prima ora dei lavori dell'assise, tradizionalmente dedicata alle domande di attualità.

Eccezioni alla richiesta del sindaco sono state sollevate dai consiglieri Antonello Damato (Emiliano Sindaco di Puglia), il quale ha fatto presente all'aula di come in altre occasioni l'assenza del sindaco per impegni istituzionali non sia stata motivo di rinvio in seconda lettura dei lavori dell'assise; e dalla consigliera Santa Scommegna del Partito Democratico, la quale ha parlato di "forzatura" del regolamento da parte della presidenza in merito alla richiesta del numero legale in aula durante l'ora delle domande di attualità, affermazione alla quale ha risposto il presidente Marcello Lanotte, il quale ha in sostanza definito legittimo e rispettoso del regolamento il rinvio dei lavori.

Da segnalare, a inizio seduta, l'approvazione all'unanimità del primo punto all'ordine del giorno riguardante l'avvenuta surroga del consigliere Massimo Mazzarisi, il quale, a nome della lista "Con", entra in Consiglio Comunale in sostituzione del consigliere dimissionario MIchele Bizzoca.

Per quanto riguarda infine l'unica domanda di attualità discussa in aula, il quesito, presentato dal gruppo del Partito Democratico, avente come argomento notizie sullo stato dell'attuazione del progetto per la realizzazione di un Impianto di Playground e Skate Park in Via del Gelso.

La risposta a tale domanda è pervenuta dall'assessore Giuseppe Di Leo, il quale ha motivato le lungaggini in merito con problematiche tecniche e normative, oltre che allo stato di degrado dei luoghi.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera La nota dell’ex presidente del consiglio comunale
Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Parlano i capigruppo di Fratelli d'Italia e Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Dopo mesi di aspre polemiche il discusso provvedimento urbanistico passa con 18 voti a favore. Permangono però le divisioni in maggioranza
Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Votano favorevolmente in 18, duro scontro su monetizzazioni e perimetri
Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Favorevoli in 23, 9 i voti contrari nella seduta di giovedì mattina
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.