Canne della Battaglia
Canne della Battaglia
Politica

Canne della Battaglia, Mennea: «I lavori termineranno entro giugno»

Il consigliere regionale presente a un incontro tecnico in vista dell'apertura

"I lavori in corso a Canne della Battaglia sono quasi completati e per il mese di giugno dovrà essere consegnato tutto. Nel contempo ci siamo impegnati a mettere a punto una modalità di gestione dell'antiquarium e del sito che consenta la loro fruizione, il tutto coinvolgendo Comune, Regione, Soprintendenza, Polo museale e Mibact". Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, che martedì ha partecipato a un nuovo incontro tecnico sull'importante sito archeologico, nella sede del segretariato generale regionale del Mibact a Bari. Hanno partecipato i rappresentanti di tutti i quattro enti interessati, a vario titolo, nella gestione.

Nel corso della riunione sono state definite le procedure per la presa in carico dei beni dell'antiquarium e delle attrezzature acquistate da parte del Comune e del Polo museale, ma si è affrontato anche il problema della gestione. Si è discusso, inoltre, del protocollo tra Comune e Polo museale, che consentirà di definire le questioni comuni e, parallelamente, si è costituito un gruppo di lavoro che comprende anche Comune, Mibact e Regione per definire il percorso per la programmazione delle attività dell'antiquarium.

Mennea assicura che sulla questione "c'è un grande impegno da parte della Regione che è disponibile a impiegare subito i 300mila euro già stanziati con la sua legge su Canne, ma anche ad attivare tutte le linee di finanziamento che potranno arricchire e animare costantemente il sito *anche attraverso la creazione* di laboratori permanenti archeologici. Ma si lavora anche per realizzare collegamenti pubblici, in modo da rendere il sito fruibile tutto l'anno".

L'esponente del Pd regionale, tuttavia, riconosce che "l'anello debole è la carenza di personale del Polo museale, come è stato espresso anche dai sindacati. Ma stiamo lavorando per garantire l'apertura tutti i giorni anche con servizi aggiuntivi. A questo proposito il Polo museale – prosegue - sta predisponendo il relativo bando anche per Canne della Battaglia, mentre Regione e Comune si attrezzeranno per garantire altri interventi finanziari in aggiunta a quelli assicurati dal Polo. Per il personale stiamo valutando delle modalità per poter garantire non solo apertura e custodia, ma anche l'assistenza ai visitatori. Presto, Canne della Battaglia – conclude - diventerà uno dei più grandi attrattori culturali e turistici della nostra meravigliosa Puglia".
  • Canne della battaglia
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche a Canne della Battaglia
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.