Battaglia di Canne
Battaglia di Canne
Eventi

Canne della Battaglia: 2229 anni dalla storica sconfitta romana

“Non solo soft economy nell’estate barlettana”. Le celebrazioni il prossimo 2 agosto

Si è svolta la scorsa sera la conferenza stampa di presentazione ufficiale della giornata celebrativa del 2229° anniversario della Battaglia di Canne, organizzata dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, associazione istituitasi dal 1953. Ha presentato la conferenza il giornalista Nino Vinella, Presidente del comitato Pro Canne, sono intervenuti Giusy Caroppo, assessore alle Politiche dell'identità culturale, Dario Damiani, assessore provinciale e consigliere comunale della città di Barletta e Sabino Facciolongo, assessore del comune di Canosa di Puglia. Grande valore culturale, se non grande onore e lustro della città di Barletta, Canne della Battaglia, acquistata presso un privato nel 1937 dal podestà Picardi come terra di pascolo, da allora patrimonio fondiario del Comune di Barletta fortemente impegnato nella valorizzazione del sottosuolo archeologico, fu in passato tenuta in grande considerazione. Una porzione di storia con la "S" maiuscola, simbolo della grande sconfitta inflitta da Annibale il Cartaginese all'esercito romano durante la seconda guerra romano-punica, costituirebbe, se opportunamente valorizzata, un punto fermo per una ricrescita economica delle stesse città di Barletta e Canosa, che ne condividono la bellezza.
2229° Anniversario della Battaglia di Canne, la conferenza stampa per presentare le iniziative.
La cittadella, con il suo Antiquarium, fortemente voluto nel 1958 dall'allora ministro della Pubblica Istruzione Aldo Moro, andrebbe subitamente rivalutata e considerata in una prospettiva economico-turistica. Come ha sostenuto durante la conferenza Damiani "Si può sempre fare qualcosa in più-l'assessore ha anticipato che si provvederà in Consiglio Regionale alla rielaborazione di un piano regolatore che rivaluti le province anche in prospettiva dei beni culturali caratterizzanti". Come ha annunciato il presidente Nino Vinella il comitato Pro Canne in risposta al "Fuori tutto dell'estate barlettana " annuncia il suo "Tutti dentro", con l'assunzione di un monito costante all'impegno per la rivalutazione del sito. Si terrà infatti venerdì 2 agosto la giornata celebrativa dell'anniversario di una delle battaglie più importanti al mondo, in programma l'esposizione fotografica "Il Museo e la stazione di canne nelle immagini dell'istituto Luce", in seguito si aprirà un dibattito intitolato "Estate barlettana 2013, fuori tutto anche da Canne della della Battaglia?", sino a proseguire con una video conferenza con il Professor Yozan D. Mosig, dell'University of Nebraska Kearney(USA), infine vi sarà una sfilata in costumi storici a cura della S. M. S. Foscolo Marconi di Canosa che incornicerà un monologo teatrale sulla figura del condottiero cartaginese intitolata "Addio nuvole, ovvero la guerra di Annibale Barca".

Trascurata e neppure citata, nonostante fosse la location di un servizio pubblicitario, Canne potrebbe offrire alla città di Barletta l'opportunità di un grande incremento economico, inoltre come ha sostenuto l'assessore Caroppo, sarebbe possibili attraverso opportuno impegno, usufruire dei finanziamenti stanziati per la valorizzazione dei luoghi delle battaglie- "Non solo soft economy, nell'estate 2013 - ha annunciato la Caroppo - ma un'interazione tra cultura e divertimento costruttivo".
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.