Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti
Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti
Scuola e Lavoro

Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti

Quasi 1000 ragazzi della Bat hanno preso parte alla competizione

Il 30 maggio, presso la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale "E. Fieramosca" di Barletta, guidata dal Dirigente prof. Francesco Saverio Messinese, è avvenuta la cerimonia di premiazione del campionato nazionale di disegno tecnico a cui hanno partecipato 923 alunni, appartenenti a 45 classi prime di 6 scuole della provincia Barletta-Andria- Trani.

I vincitori, che si sono distinti per le loro abilità e precisione nel disegno tecnico, sono:
  • 1^ classificato: Alessandro P. (classe 1^M - Scuola secondaria di I grado "E. Fieramosca")
  • 2^ classificata: Francesca S. (classe 1^M - Scuola secondaria di I grado "E. Fieramosca")
  • 3^ classificata: Cecilia B. (classe 1^G - Scuola secondaria di I grado "E. Fieramosca")
In finale sono arrivati 57 alunni che il 17 maggio si sono sfidati a colpi di righello, squadre, matite e compasso, mettendo alla prova le proprie capacità nella costruzione geometrica di una composizione di poligoni inscritti nella circonferenza e dato il lato.

I disegni sono stati poi valutati da una commissione, esperta del settore, composta dagli insegnanti delle sei scuole che hanno aderito al campionato.

Tutti i finalisti hanno ricevuto un omaggio e un attestato di merito, mentre i primi tre classificati sono stati premiati con medaglie e kit di disegno tecnico professionale e il prossimo anno, insieme ai docenti, faranno parte della Commissione che valuterà i disegni dei finalisti della futura edizione.
Un grande plauso va a tutti i 923 alunni che hanno partecipato con entusiasmo al campionato.

Quest'ultimo, giunto ormai al termine, è stato ideato dal prof. Fabio Macchia nell'anno scolastico 2015/2016 in provincia di Frosinone e ha avuto l'obiettivo di potenziare le competenze dei ragazzi nel disegno tecnico, attraverso un sano spirito competitivo. Le scuole che hanno partecipato a questa competizione sono state l'I. C. Marconi- Carella- P. A. M. Losito di Canosa, l'I. C. M. D'Azeglio – G. De Nittis di Barletta, l'I. C. Pietro Mennea plesso Baldacchini di Barletta, l. C. Giovanni Paolo II scuola secondaria di I grado R. L. Montalcini di Barletta, la scuola secondaria di I grado Battisti-Ferraris di Bisceglie e la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale E. Fieramosca di Barletta (che è stata l'ente capofila, con referente provinciale la professoressa Concetta Tiziana Lorusso).
Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talentiCampionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talentiCampionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talentiCampionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talentiCampionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talentiCampionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talentiCampionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talentiCampionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti
  • Studenti
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Questa mattina la mobilitazione attraverso l'assenteismo di massa dalle lezioni
Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Proteste in tutt’Italia, «la soluzione però non può essere ancora la DAD»
3 La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola Gli studenti propongono un dialogo con il Commissario prefettizio e il presidente della Provincia Bat
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.