Sottovia via Andria. <span>Foto Ida Vinella</span>
Sottovia via Andria. Foto Ida Vinella
La città

Cambio epocale in via Andria: ecco il sottovia, e dopo?

Ufficialmente aperto al transito ieri mattina. Pro e contro di un'opera che la città aspettava da più di 20 anni

Si compie un traguardo epocale per Barletta: l'annuncio di lunedì sera diramato dall'amministrazione comunale, dissipando i timori dell'ultimo minuto, è stato come l'invito per una "festa a lunga attesa". Alle ore 10 di ieri mattina, martedì 30 gennaio 2024, è stato ufficialmente aperto il sottovia di via Andria, dopo cinque anni che sembravano interminabili.

Un giorno di "festa della città", ma nessun taglio del nastro

«Godiamoci il frutto di questa fatica, andiamo ad aprire il sottovia con sobrietà, senza cerimonie», ha detto così ieri mattina dal sindaco Cosimo Cannito. Tra ritardi e illusioni, ormai però non era ammissibile un ulteriore rinvio. C'è chi l'ha definita una "grande incompiuta", soprattutto con l'assenza del sottovia gemello di via Vittorio Veneto. Infatti non è avvenuta nessuna inaugurazione, nessun taglio del nastro. Per il momento si parte, con la consapevolezza che mancano ancora alcuni fondamentali tassetti per completare il complesso puzzle.
27 fotoCambio epocale in via Andria: ecco il sottovia
Cambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottoviaCambio epocale in via Andria: ecco il sottovia

Quasi nessun cambio alla viabilità

La circolazione nell'area del sottovia resta quasi immutata. L'unica modifica che è stata introdotta riguarda l'ultimo tratto di via Boccassini, che da doppio senso diventa senso unico da via Andria.

Alla luce del rinnovato afflusso di veicoli su via Andria, stanno inevitabilmente emergendo le prime perplessità. Un potenziale ingorgo da risolvere è quello all'incrocio tra via Rizzitelli e via Andria. Nel momento della chiusura del passaggio a livello (chi ha buona memoria lo ricorderà bene), vennero modificati i sensi su via Chieffi, via Rizzittelli, via Stella ecc.

Adesso, superato l'iniziale entusiasmo che ha condotto molti curiosi a percorrere il sottovia in queste prime ore di attività, si potrà valutare con cognizione di causa l'afflusso lungo le strade: verranno effettuate delle modifiche alla viabilità, o resterà tutto come oggi? Lo scopriremo.
Nuovi sensi in via Boccassini dopo l'apertura del sottovia di via AndriaNuovi sensi in via Boccassini dopo l'apertura del sottovia di via Andria
Qualche osservazione viene riposta sull'argomento sicurezza. Ma il sindaco ha già anticipato che verranno installati al più presto dei dissuasori di velocità: il limite è impostato a 30 km/h nel sottovia, ma il rettilineo da Andria verso Barletta spaventa un po'. Sono state sollevate delle perplessità anche per potenziali blocchi del traffico legati alle manovre dei mezzi pesanti su via Andria.

E i prossimi step?
«C'è ancora molto da fare e noi continueremo a lavorare per la conclusione di tutti i lavori». A dirlo è stato lo stesso Cannito. L'opera nella sua interezza è obiettivamente incompiuta: vediamo quali sono in ordine di tempo i prossimi step.

Come prima cosa, a breve tornerà percorribile anche via Milite Ignoto: il sindaco ha riferito una tempistica di 10 giorni per la conclusione di quel tratto.

Ci vorranno circa 30 giorni per attivare le pompe di sollevamento delle acque piovane, mettendo in funzione il sistema di teleallertamento in caso di piogge intense.

Rimandato all'estate il sottovia gemello e la riapertura di via Vittorio Veneto. Come ha riferito la stessa RFI, è stata programmato "entro l'estate l'apertura anche del sottovia sostitutivo del passaggio a livello di via (Vittorio, ndr) Veneto di Ferrotramviaria".
  • Lavori pubblici
  • Via Andria
Altri contenuti a tema
Da lunedì 25 novembre lavori in via Alvisi Da lunedì 25 novembre lavori in via Alvisi Sarà realizzata una isola centrale spartitraffico e una rampa per l'attraversamento dei disabili
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi sulla linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi sulla linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
Sopralluoghi della Commissione Lavori Pubblici nelle zone più critiche della città Sopralluoghi della Commissione Lavori Pubblici nelle zone più critiche della città La nota del presidente Flavio Basile e di tutti i componenti
La commissione “Lavori pubblici” in via Carlo Alberto dalla Chiesa per ascoltare i residenti La commissione “Lavori pubblici” in via Carlo Alberto dalla Chiesa per ascoltare i residenti Mancano ancora i lavori di urbanizzazione nelle corti dei palazzi di nuova costruzione
Lavori AQP nei giorni 9 e 10 ottobre: sospensione dell'acqua a Barletta Lavori AQP nei giorni 9 e 10 ottobre: sospensione dell'acqua a Barletta Sarà interessata tutta la zona nord ovest della città, a valle della ferrovia, compresa la zona industriale di via Foggia
1 Partono nuovi lavori al Ciappetta Camaggio contro il rischio idrogeologico Partono nuovi lavori al Ciappetta Camaggio contro il rischio idrogeologico Verrà allargato il bacino del canale: 4 km di intervento con la realizzazione di nuove aree a verde
Domani dalle 8 alle 17 chiuso il sottovia di via Vittorio Veneto Domani dalle 8 alle 17 chiuso il sottovia di via Vittorio Veneto Decisione necessaria per prove di carico
Aperto il sottopasso di via Vittorio Veneto Aperto il sottopasso di via Vittorio Veneto Il sindaco Cannito: «Giornata storica»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.