Cancello al braccio di Levante
Cancello al braccio di Levante
Eventi

Braccio di Levante: trasparenza, diritti e futuro della città

Un incontro promosso dall'associazione "Schierarsi"

Dopo l'aggregazione avvenuta tra cittadini sensibili al tema, l'Associazione "Schierarsi" Barletta promuove un incontro civico aperto alla cittadinanza. In seguito agli ultimi accadimenti che hanno interessato l'area del Braccio di Levante, è stato promosso un incontro pubblico dedicato alla tutela, alla trasparenza e alla valorizzazione del molo cittadino. L'appuntamento è per domani alle ore 16 presso il bar Levante.

Un momento di informazione e confronto aperto a cittadini, associazioni e operatori locali per comprendere insieme cosa stia realmente accadendo e come restituire voce alla città.

Negli ultimi mesi, il Braccio di Levante, luogo simbolico e identitario di Barletta, è stato oggetto di chiusure, lavori e dichiarazioni istituzionali che hanno suscitato forti interrogativi nella cittadinanza. Durante l'incontro, il gruppo di lavoro civico di "Schierarsi" illustrerà e discuterà con i partecipanti i principali aspetti della vicenda, con l'obiettivo di fornire un quadro chiaro della situazione e dei possibili sviluppi. Questa iniziativa rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che l'associazione intende portare avanti a Barletta, frutto del dialogo con cittadini e realtà del territorio. L'obiettivo è promuovere una nuova cultura di cittadinanza attiva, in cui le persone possano informarsi, comprendere e partecipare alle scelte che riguardano il patrimonio urbano e collettivo.

"Il Braccio di Levante non è solo una diga foranea — dichiara Giovanni Mascolo, referente di Schierarsi Barletta — ma un luogo di memoria, identità e incontro, nonché un elemento cruciale per il futuro dell'economia e del turismo della nostra città. Capire cosa sta accadendo e pretendere chiarezza è un atto di dignità civica, non di contrapposizione. Questo incontro nasce per informare, discutere e costruire insieme una posizione comune, capace di generare iniziative concrete per il futuro del Braccio di Levante."
  • Braccio di levante
Altri contenuti a tema
14 La Guardia Costiera rimuove rifiuti dal Molo di Levante La Guardia Costiera rimuove rifiuti dal Molo di Levante La nota della Capitaneria di Porto
12 Il comitato civico per il Braccio di Levante ha incontrato sindaco e amministrazione Il comitato civico per il Braccio di Levante ha incontrato sindaco e amministrazione Mascolo: “Una pagina importante di cittadinanza attiva”
Il Comitato Civico per il Braccio di Levante incontra il sindaco di Barletta Il Comitato Civico per il Braccio di Levante incontra il sindaco di Barletta Appuntamento questo pomeriggio
A Barletta nasce il Comitato Civico per il Braccio di Levante A Barletta nasce il Comitato Civico per il Braccio di Levante «Siamo cittadini liberi, non abbiamo appartenenze politiche». L'obiettivo è promuovere trasparenza, partecipazione e confronto istituzionale sulla gestione e la valorizzazione del molo
2 Forzato il cancello al braccio di Levante: «Gesto simbolico, bisogna avere pazienza» Forzato il cancello al braccio di Levante: «Gesto simbolico, bisogna avere pazienza» Il comandante della Capitaneria Acanfora: «La chiusura è temporanea e necessaria»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.