Bicincittà malmesse
Bicincittà malmesse
La città

"Bicincittà", prosegue la mattanza dei mezzi

Danneggiati altri velocipedi nelle 4 postazioni attivate. Inciviltà o stupidi tentativi di evadere la noia?

Ci eravamo tanto amati. Che la luna di miele tra i barlettani e il "bike sharing" si stia tramutando in una luna di fiele? A giudicare dal trattamento riservato ad alcuni dei mezzi posteggiati lungo le 4 stazioni attivate in città (Piazza Conteduca, Villa Bonelli, retro dei Giardini del Castello e Comune) l'amore sta sfiorendo. I danni sono aumentati negli scorsi giorni, come le diverse denunce piovute in redazione hanno testimoniato.

Lo scorso 30 settembre avevamo registrato il primo danneggiamento ai velocipedi cittadini, la "rimozione" di un sellino da una delle bici parcheggiate sul retro dei Giardini del Castello, in una posizione poco frequentata nelle ore serali, situazione che probabilmente favorisce l'operato di qualche "delinquentello" o di qualche giovane che non trova modo migliore di rifuggere la noia. A 11 giorni di distanza, il sellino in questione è ancora assente, per la "gioia" di chi ha sottoscritto la tessera del "Bike sharing" e deve fruire di un servizio amputato nella forma e, è quantomai opportuno il termine, nei mezzi.

Ma il fenomeno del vandalismo perpetrato ai danni dei mezzi attivati a disposizione della cittadinanza si è allargato a macchia d'olio dopo quel famoso 30 settembre: sellini che portano su di sè evidenti tracce di manomissione si alternano a mezzi con i freni e le catene allentate, finanche una bici priva di pedali (le foto risalgono allo scorso martedì 11 ottobre). Le postazioni "predilette" dai criminali- tali sono perchè macchiano il nome dell'intera cittadinanza- sono quelle in cui è più facile agire nelle ore notturne, in particolare quelle nei pressi di Villa Bonelli e dei Giardini del Castello, site in zone della città meno frequentate dai passanti e dagli automezzi. L'unica postazione ancora "vergine" si trova alle spalle del Palazzo di Città, zona troppo frequentata per permettere all'incivile di turno di agire indisturbato.

La questione torna a riproporsi: può la civiltà di una comunità intera essere sbeffeggiata e oltraggiata da qualche stupido che non trova di meglio da fare che smontare pedali, freni e sellini di bici per il cui utilizzo i suoi concittadini pagano? Noi intanto lanciamo un appello ai barlettani, affinchè chiamino il numero "per segnalare guasti e malfunzionamenti" riportato sui totem vicino alle postazioni nel momento in cui notano qualcosa che non va nei velocipedi destinati al "bike sharing". Il numero in questione è quello inerente la segreteria del settore Ambiente e servizi pubblici del Comune: 0883.303279.

Barletta chiama, ora starà al Comune rispondere e intervenire…

17 fotoBicincittà malmesse
Bicincittà Rubati PedaliBicincittà Rubati PedaliBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismoBicincittà, ancora vandalismo
  • Amministrazione Comunale
  • Furto
  • Disagio per i cittadini
  • Barlettanità
  • Bicincittà
Altri contenuti a tema
Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello In concorso con un 46enne di Latina, avrebbe messo a segno due colpi in poche ore minacciando vittime e agenti
Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip
Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» La solidarietà della consigliera comunale Fratelli d'Italia e Presidente 1^ Commissione Affari Istituzionali, Annona, Legalità e Sicurezza”
Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" La nota di solidarietà del consigliere regionale barlettano
Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì
Milano, ritrovata la carrozzina rubata alla barlettana Valeria Scommegna Milano, ritrovata la carrozzina rubata alla barlettana Valeria Scommegna Recuperato il mezzo indispensabile per la mobilità della giovane insegnante trasferita nel capoluogo lombardo. Denunciato un 31enne per ricettazione
Le rubano una carrozzina a Milano, l'appello di una ragazza di Barletta Le rubano una carrozzina a Milano, l'appello di una ragazza di Barletta Il furto subito all'interno della palazzina in cui abita, la richiesta di aiuto su TikTok
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.