Viva
#Barlettalife, la vita di un giornale in hashtag e cinguettii
La notizia corre su Twitter, noi la inseguiamo. Il giornalismo 2.0 non va in ferie
Barletta - mercoledì 24 luglio 2013
15.34
11.064 tweet, 280 following e 972 followers. Questi i numeri "cinguettanti" di Barlettalife.it su Twitter: il nostro portale ha inaugurato il suo account poco più di un anno fa, sulla falsariga di una linea d'azione e comunicazione già adoperata su scala nazionale da diversi quotidiani, ma quasi invisa alle realtà locali, sempre meno pronte ad adeguarsi alla "networkizzazione", intesa come quell'insieme di reti e socialità di cui il terzo millennio fa ormai pane quotidiano.
Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging nato nel 2006 per mano della Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri secondo la cultura dell'open source. Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare" Il valore del social network è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. Oggi Twitter ha raggiunto i 600 milioni di iscritti e 250 milioni di utenti attivi che fanno accesso almeno una volta al mese, mentre in Italia il social network ha una base di quasi 4 milioni e mezzo di utenti attivi odierni, a fronte dei circa 29 milioni di navigatori quotidiani. Una realtà con la quale fare i conti, che la nostra redazione usa proattivamente, "seguendo" i principali profili istituzionali e al tempo stesso informando i propri "seguaci" con pedissequi aggiornamenti e hashtag appositi.
I tweet degli italiani sono più «maturi», ma si twitta di meno, mentre Facebook è il luogo principe della socialità online, con 13 milioni di utenti italiani connessi ogni giorno. E' stata questa la fotografia scattata da State of the Net , la conferenza sullo stato di internet in Italia che tenutasi nel giugno 2013 a a Trieste. Il risultato del lavoro di Blogmeter ha rivelato un uso più consapevole di Twitter da parte degli italiani, testimoniato innanzitutto dalla crescita dell'inserimento degli hashtag (li utilizza il 30% delle persone, +22% rispetto al 2012) e dei retweet (il 25% degli utenti li fa, +7% verso il 2012). Cresce anche la geolocalizzazione, il 3% in più' rispetto allo scorso anno, ma cala l'inserimento dei link (-2%). E' emersa anche una maggior affezione al social network: i dati rivelano che nei primi mesi del 2013 gli italiani twittano piu' uniformemente durante la settimana, con un calo solo nel weekend.
Consigli comunali, conferenze stampa sportive, piccole pillole di articoli in via di pubblicazione: tutto, nella nostra redazione, passa prima dai "cinguettii": una consuetudine che lentamente sta prendendo piede a Barletta, in Puglia e in Italia, che noi di Barlettalife.it cerchiamo di accrescere nel nostro piccolo. Interagendo sulle nostre pagine Facebook potrete raccontarci come vivete e vedete Barletta, mentre potrete contattarci su Twitter sul nostro profilo @Barlettalife o seguendo i nostri hashtag lanciati ad hoc per i singoli eventi. Eventi e fatti di cronaca raccontati sempre più con un cinguettio.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging nato nel 2006 per mano della Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri secondo la cultura dell'open source. Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare" Il valore del social network è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. Oggi Twitter ha raggiunto i 600 milioni di iscritti e 250 milioni di utenti attivi che fanno accesso almeno una volta al mese, mentre in Italia il social network ha una base di quasi 4 milioni e mezzo di utenti attivi odierni, a fronte dei circa 29 milioni di navigatori quotidiani. Una realtà con la quale fare i conti, che la nostra redazione usa proattivamente, "seguendo" i principali profili istituzionali e al tempo stesso informando i propri "seguaci" con pedissequi aggiornamenti e hashtag appositi.
I tweet degli italiani sono più «maturi», ma si twitta di meno, mentre Facebook è il luogo principe della socialità online, con 13 milioni di utenti italiani connessi ogni giorno. E' stata questa la fotografia scattata da State of the Net , la conferenza sullo stato di internet in Italia che tenutasi nel giugno 2013 a a Trieste. Il risultato del lavoro di Blogmeter ha rivelato un uso più consapevole di Twitter da parte degli italiani, testimoniato innanzitutto dalla crescita dell'inserimento degli hashtag (li utilizza il 30% delle persone, +22% rispetto al 2012) e dei retweet (il 25% degli utenti li fa, +7% verso il 2012). Cresce anche la geolocalizzazione, il 3% in più' rispetto allo scorso anno, ma cala l'inserimento dei link (-2%). E' emersa anche una maggior affezione al social network: i dati rivelano che nei primi mesi del 2013 gli italiani twittano piu' uniformemente durante la settimana, con un calo solo nel weekend.
Consigli comunali, conferenze stampa sportive, piccole pillole di articoli in via di pubblicazione: tutto, nella nostra redazione, passa prima dai "cinguettii": una consuetudine che lentamente sta prendendo piede a Barletta, in Puglia e in Italia, che noi di Barlettalife.it cerchiamo di accrescere nel nostro piccolo. Interagendo sulle nostre pagine Facebook potrete raccontarci come vivete e vedete Barletta, mentre potrete contattarci su Twitter sul nostro profilo @Barlettalife o seguendo i nostri hashtag lanciati ad hoc per i singoli eventi. Eventi e fatti di cronaca raccontati sempre più con un cinguettio.
(Twitter: @GuerraLuca88)