San Giovanni di Dio
San Giovanni di Dio
Religioni

Barletta, Santa Messa del Vescovo per le vittime delle foibe

S.E. Mons. Pichierri, ricorderà anche gli esuli istriani

La tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, fanno parte della memoria degli italiani. Una pagina di fedeltà e di amore l'ha scritta la Chiesa, vicina alle popolazioni nei momenti più tristi e duri che non furono soltanto i tempi dell'odio e delle rivendicazioni nazionalistiche, ma anche quelli di una autentica persecuzione delle comunità cristiane e dei loro sacerdoti.

Introdurrà oggi l'evento il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e il prof. Giuseppe Dicuonzo, delegato provinciale di Barletta-Andria-Trani dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Indi seguirà la Santa Messa officiata da Sua Eminenza Giovambattista Pichierri, con l'accompagnamento della Corale Polifonica "M. Giuliani" diretta dal m° Pino Cava; all'organo il m° Natale Rizzi.

Benedizione della bandiera ANVGD. Onori militari e lettura della preghiera "Invocazione vittime delle foibe" di Mons. Antonio Santin già vescovo di Pola, Capodistria e Trieste letta dal prof. Giuseppe Dicuonzo.

Benedizione della targa commemorativa in ricordo della tragedia istriana in via Manfredi. Interverranno autorità civili, militari e religiose, associazioni culturali, combattentistiche e d'arma, rappresentanze scolastiche.
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
  • Santa Messa
Altri contenuti a tema
Domani l'anniversario della dedicazione della Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore Domani l'anniversario della dedicazione della Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore Alle 19.30 la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo d'Ascenzo
Una Santa Messa per i sacerdoti defunti Una Santa Messa per i sacerdoti defunti Alle 10.30 celebrazione aperta alla cittadinanza
Perdonanza Celestiniana: le celebrazioni liturgiche per il 28 e 29 agosto Perdonanza Celestiniana: le celebrazioni liturgiche per il 28 e 29 agosto Si terranno presso la Chiesa del Monastero di S. Ruggero in Barletta
16 anni fa ci lasciava Don Gino Spadaro 16 anni fa ci lasciava Don Gino Spadaro Questa sera nella parrocchia di Sant'Andrea una Messa a lui dedicata
È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta Scomparso all'età di 90 anni
Solennità del Corpus Domini, il calendario degli appuntamenti nella Diocesi Solennità del Corpus Domini, il calendario degli appuntamenti nella Diocesi Mons. D'Ascenzo: «L'unità della Chiesa è un dono da accogliere e custodire»
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
12 È polemica per i mezzi Rai parcheggiati vicino Eraclio e il Sepolcro È polemica per i mezzi Rai parcheggiati vicino Eraclio e il Sepolcro «Potevano essere parcheggiati poco più avanti?»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.