Liceo Classico
Liceo Classico
Scuola e Lavoro

Barletta non avrà più il liceo musicale

I fondi pubblici a disposizione non bastano. Lettera dell'assessore Camero al ministro Gelmini

«Nel condividere i contenuti della nota regionale prot. n. 160/SP3 del 24 febbraio 2011, esprimo tutto il mio disappunto per la rappresentata impossibilità di attivare, per esigenze di contenimento della spesa pubblica, i licei musicali e coreutici pur previsti nell'ambito della programmazione regionale dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2011/2012». Interviene così l'assessore provinciale Pompeo Camero, in una lettera indirizzata al ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini.

«Sottolineo l'impatto negativo che ne deriverà in termini di aspettative deluse ed opportunità mancate per i tanti nostri ragazzi e ragazze che si erano già orientati su Barletta verso il Liceo Musicale istituito presso il "Casardi" e su Bisceglie verso il Liceo Coreutico istituito presso il "Leonardo da Vinci".

Non è superfluo rammentarle che la Scuola Pubblica ha già subito gli effetti negativi di una non pienamente condivisibile politica di tagli "lineari" di spesa; così facendo sembrerebbe che si stia rinunciando ad investire nel futuro, rischiando di mortificare le antiche e rinomate vocazioni musicali della nostra Provincia, nel cui ambito vi è la Città di Bisceglie che ha dato i natali all'insigne musicista "Mauro Giuliani".

La preoccupazione vera è che queste scelte finiscano con l'incidere negativamente sulla qualità della scuola pubblica e col limitare pesantemente quelle opportunità di formazione previste dalla riforma stessa, in vista del superamento di quel gap profondo che vede purtroppo l'Italia arretrata rispetto agli altri Stati Comunitari».
  • Liceo Classico "A. Casardi"
  • Scuola
  • Pompeo Camero
  • Mariastella Gelmini
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Gli istituti secondari superiori di II grado italiani sono pronti a scendere in campo come protagonisti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.