Libro
Libro
Eventi

“Barletta in Rosa" ospita l'autore Trifone Gargano

Presenterà il suo libro “Tra il bene e il male - Dante, Pinocchio, Harry Potter”

Trifone Gargano, un gradito ritorno a Barletta. Ospite del Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S.", presenterà sabato 28 Gennaio 2023, alle ore 18:00 presso la Sala Comunità S. Antonio, in via S. Antonio n. 11, il suo libro "Tra il bene e il male - Dante, Pinocchio, Harry Potter".

«Continua il professor Gargano a celebrare Dante con una visione divergente, in quanto classico attivo, nonostante i secoli trascorsi dalla sua morte. Con la sua sapiente leggerezza racconterà una dimensione finora inesplorata e davvero coinvolgente di Dante e della sua Commedia.

Il suo ultimo lavoro è un viaggio tra la dimensione meravigliosa del Medioevo dantesco e il Fantasy contemporaneo, con 30 luoghi testuali "a specchio", tra la Divina Commedia e i romanzi di Harry Potter. Dante e la Rowling, infatti, pur a distanza di secoli, dialogano fra loro, con temi e con personaggi comuni, per il fascino e per il piacere dei lettori di tutti i tempi e di tutte le età. Dante, Pinocchio ed Harry Potter; tre personaggi, tre storie legati da un filo conduttore: il rispettivo racconto dell'eroe che lotta contro il Male, in difesa del Bene.

Un Autore sui generis tanto seguito che genera contaminazioni e ri-scritture, dal meraviglioso medievale al Fantasy contemporaneo. La divulgazione che sta conquistando teatri e scuole di tutta Italia. Segno di quanto un classico come la Divina Commedia sia capace ancora di ispirare artisti e intellettuali contemporanei e di essere presente nei diversi codici espressivi del nostro tempo; dal fumetto, alla canzone pop e rock, ai romanzi, ai selfie, ai brand alimentari, ai social, ai videogiochi».
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione L'iniziativa il prossimo 3 dicembre nella Sala Rossa "V.Palumbieri"
"Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta "Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta Sarà presente l'autore Angelo Piero Cappello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.