Mare di Barletta
Mare di Barletta
Eventi

Barletta e Bari come "città di mare", due incontri su prospettive e progetti

Domani alla Sala Rossa del Castello, venerdì al foyer del Teatro Petruzzelli

Problemi, prospettive e progetti per Bari e Barletta come "città di mare" saranno discussi e presentati in due importanti e distinti incontri in giornate successive, con la partecipazione di esperti e di amministratori.

A Barletta si discuterà del piano di recupero che vede macro-aree della città rifunzionalizzate per ricucire il centro storico con il porto, la città compresa tra il centro storico e la ferrovia. Dopo i saluti dell'imprenditore Giuseppe D'Introno e l'introduzione della project manager Anna Maria Brindicci intervengono, coordinati dal prof. Marco Petroni teorico e critico del design, Azzurra Pelle assessore alla politiche per il territorio del Comune di Barletta, Giusy Caroppo storica dell'arte, l'architetto Domenico Catania e Paolo Paci, direttore editoriale della rivista Progetti. L'appuntamento è per domani alle ore 18:30 nella sala rossa del Castello di Barletta.

L'incontro di Bari - previsto invece per venerdì alle ore 18:00 nel foyer del Petruzzelli - darà particolare evidenza ai nuovi progetti e strategie di rigenerazione urbana e paesaggistica.I relatori sono l'architetto Gianluigi Sylos Labini, selezionato dalla commissione presieduta dall'arch. Stefano Boeri come vincitore del concorso indetto per il waterfront dal Comune, l'arch. Antonio Ottomanelli direttore artistico di Planar, Marilena Di Tursi storica dell'arte e giornalista e l'assessore comunale alla Cultura Silvio Maselli.

Nell'ambito di entrambe le iniziative sarà presentato il nuovo numero "Speciale Bari" della rivista Progetti, periodico edito dal Gruppo Quid e sostenuto dagli imprenditori pugliesi D'Introno e Barili.
  • Sala Rossa
  • Urbanistica
  • Mare
Altri contenuti a tema
«Necessario il completamento delle opere infrastrutturali urbanistiche nelle zone di via Trani, via Foggia e via Callano» «Necessario il completamento delle opere infrastrutturali urbanistiche nelle zone di via Trani, via Foggia e via Callano» Oggi un incontro promosso da ASSINPRO. Musti: «Quello che è successo e, purtroppo, quello che sta ancora succedendo nella nostra città, non deve mai più accadere»
Domani aprono due nuove strade in zona via Vittorio Veneto Domani aprono due nuove strade in zona via Vittorio Veneto Cannito: «Siamo certi di aver pienamente soddisfatto le istanze dei residenti del quartiere e dei cittadini di Barletta»
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
"Il Mar Adriatico, il Fiume Ofanto e la memoria dell’acqua" "Il Mar Adriatico, il Fiume Ofanto e la memoria dell’acqua" Un breve racconto del professore barlettano Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Richiesta pervenuta dal comune
Mare, a Barletta la spiaggia è a misura di disabilità? Mare, a Barletta la spiaggia è a misura di disabilità? La segnalazione di un cittadino evidenzia come sia difficile, per chi è in carrozzina, divertirsi senza difficoltà
La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione Il 99,7% delle coste pugliesi è stato valutato “di qualità eccellente”
Scoprire il Salento col suo incanto di villaggi sul mare Scoprire il Salento col suo incanto di villaggi sul mare Questo luogo offre una vacanza all'insegna del relax e del divertimento per tutti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.