Manifestazione I Love Barletta. <span>Foto Mario Sculco</span>
Manifestazione I Love Barletta. Foto Mario Sculco
La città

Barletta chiede a voce alta maggiore sicurezza ambientale

Le richieste del comitato Operazione Aria Pulita

«Questa città ha delle presenze sul territorio tali per cui la sicurezza ambientale che, altrove viene cercata attraverso certe forme di controllo, qui deve essere cercata con maggiore vigoria, con maggiore forza e soprattutto con maggiore indipendenza! I risultati devono essere quelli veri, non quelli che servono a qualcuno». Sono state le parole del commissario straordinario di Barletta Francesco Alecci, che sabato scorso ha partecipato in prima linea alla manifestazione "I LOVE Barletta", occasione per sottolineare la necessità di maggiore tutela per la salute dei barlettani in termini di rispetto per l'ambiente e di qualità dell'aria.
«Il comitato OAP-Operazione Aria Pulita e la parte sana dei cittadini ringrazia vivamente il commissario straordinario della città della disfida dott. Francesco Alecci per averci dato ancora più forza e determinatezza di quella che già abbiamo e dimostriamo». È il commento del presidente del comitato cittadino, avv. Michele Cianci. «Oggi abbiamo capito chiaramente, da un'istituzione che è dentro il comune e che è libera da ogni influenza politica, che rispetto all'inquinamento della nostra città gran parte delle istituzioni preposte al controllo e alle verifiche, compreso chi negli ultimi ha governato Barletta, non ci dicono la verità e non fanno il loro lavoro per la comunità come dovrebbe essere ma la modificano per il bene delle proprie poltrone e a favore della maggior parte delle potenti aziende insalubri che insistono sul nostro territorio».

In un video che sintetizza quanto accaduto sabato durante la manifestazione a cui hanno preso parte le associazioni e le scolaresche, vengono rimarcate le richieste avanzate dal comitato.

1) Tutti - Pubblica Amministrazione, privati e libere Associazioni - dobbiamo insistere, dobbiamo fare di più, dobbiamo "aggredire" il tema ponendolo al centro della propria azione.
2) Potremo fermarci soltanto quando la nostra amata Città sarà diventata un esempio, un modello di trasparenza e di efficienza nella tutela ambientale.
3) Lungo questo cammino non troveremo amici, quindi dobbiamo ricavare la nostra forza, tenacia e perseveranza solo dalla consapevolezza che siamo nel giusto e che chi ci contrasta è nell'errore.
4) Dobbiamo restare liberi da chiunque voglia fintamente aiutarci, per non dover poi pagare il prezzo dell'astuto aiuto.
5) Dobbiamo fare tutto ciò se vogliamo che tra qualche anno i nostri figli, divenuti grandi, ci dicano grazie per le nostre lotte.
6) Dobbiamo sempre ricordare che il territorio dove viviamo è nostro, e non di coloro che qui cercano di coltivare i loro sporchi interessi.

Social Video3 minutiManifestazione I LOVE Barletta
  • Comitato Operazione Aria Pulita
Altri contenuti a tema
Polveri nella zona industriale, Cianci chiede al sindaco un tavolo tecnico Polveri nella zona industriale, Cianci chiede al sindaco un tavolo tecnico La nota del presidente del comitato operazione aria pulita Bat
«A che punto è la Provincia con la discarica di San Procopio?» «A che punto è la Provincia con la discarica di San Procopio?» Interviene l'avv. Michele Cianci, presidente del Comitato aria pulita Bat
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
13 Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Parteciperà anche il sindaco Cannito
Manifestazione a tutela dell'ambiente, «il 9 novembre Barletta scende in piazza» Manifestazione a tutela dell'ambiente, «il 9 novembre Barletta scende in piazza» L'iniziativa promossa dal Comitato OAP contro il rinnovo AIA per Timac e Buzzi
Barletta senza assessore all'ambiente, «il prossimo sarà quello definitivo o una stampella della maggioranza?» Barletta senza assessore all'ambiente, «il prossimo sarà quello definitivo o una stampella della maggioranza?» La nota del presidente del comitato OAP Michele Cianci dopo le dimissioni di D'Alba
Divieto balneazione Ponente, Cianci: «Fatta chiarezza su quanto da noi sempre sostenuto» Divieto balneazione Ponente, Cianci: «Fatta chiarezza su quanto da noi sempre sostenuto» Le parole del presidente del comitato operazione aria pulita Bat
Cianci risponde a Barletta Ricettiva: «Dovreste ammirarci, non criticarci» Cianci risponde a Barletta Ricettiva: «Dovreste ammirarci, non criticarci» La nota del presidente OAP
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.