Treno regionale
Treno regionale
Territorio

Barletta-Canosa, i pendolari chiedono una linea metropolitana

Il trasporto su gomma "pericoloso e controproducente". La proposta del canosino "Libero movimento di utenti, cittadini e associazioni"

Una metropolitana di superficie sulla linea Barletta-Canosa. L'idea arriva dalla città di San Sabino, partorita dai componenti dell'associazione "Libero movimento di utenti, cittadini e associazioni a tutela della ferrovia e del suo rilancio" in una lettera indirizzata all'assessore regionale ai Trasporti Guglielmo Minervini, alle amministrazioni di Barletta e Canosa e alla Direzione regionale di Trenitalia. Una domanda che nasce dalla voglia dei pendolari della linea Barletta-Spinazzola- oggi costretti a "spezzare" il viaggio tra i due comuni in transito su binari e gomma- di eliminare le difficoltà dovute all'attraversamento dei centri di Canosa e Barletta, oltre alla necessità di ridurre la pericolosità dell'utilizzo dei bus in prossimità della stazione di Canne della Battaglia, spesso fattore di incidenti.

«Chiediamo il ripristino totale del mezzo ferroviario sulla tratta Spinazzola-Barletta e viceversa. Ma nella consapevolezza che tale richiesta al momento potrebbe non essere accolta, siamo disposti a suggerire delle soluzioni alternative» questo l'incipit della missiva, alla quale aderisce il Comitato Pro Canne della Battaglia.«Pensiamo che le difficoltà possono essere eliminate ipotizzando che le corse del mezzo ferroviario siano indirizzate principalmente sulla tratta Barletta-Canosaa e viceversa, aumentandone anche la frequenza». Un'idea che sarebe di facile applicazione a Canosa, dove c'è «uno spazio antistante la stazione utile a garantire un parcheggio agevole dei pullman, oltre ad essere vicino alla Sp 231 (...) Per l'attraversamento di Barletta, la proposta eviterebbe agli autisti le aggressioni verbali che spesso arrivano da automobilisti che in maniera indisciplinata occupano lo spazio utile al transito dei pullman (...) in sintonia con quanto Trenitalia ha già effettuato su altre tratte, dovuto alla frequenza dei mezzi: evitare la continua ricerca di coincidenze che condizionano spesso sia la tratta Barletta-Spinazzola che la Bari-Foggia».

Miglioramento delle condizioni dei viaggiaatori, riduzione dei costi del personale e minor rischio di incidenti: questi i punti di forza sui quali si gioca la "partita" del triangolo Barletta-Canosa-Spinazzola. A quando il fischio d'inizio?
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Trenitalia
  • Canosa di Puglia
  • Trasporto pubblico
  • Lettera aperta
Altri contenuti a tema
Al via il servizio “Natale in bus” Al via il servizio “Natale in bus” Collegamenti dal centro alla periferia
«Insinuazioni e odio», MariaAnna Salvemini risponde alla "gogna mediatica" «Insinuazioni e odio», MariaAnna Salvemini risponde alla "gogna mediatica" Una lettera aperta dell'ex assessore comunale, in seguito al forte dibattito sui social
Due nuovi bus nella flotta del trasporto pubblico urbano a Barletta Due nuovi bus nella flotta del trasporto pubblico urbano a Barletta Questa mattina la cerimonia di consegna con la benedizione dei mezzi
Servizio bus notturno estivo gratuito a Barletta, «bilancio positivo» Servizio bus notturno estivo gratuito a Barletta, «bilancio positivo» Circa 10.500 utenti hanno beneficiato gratuitamente del servizio
Avvio del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2025/2026 Avvio del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2025/2026 La nota di palazzo di città
Modifiche alla circolazione ferroviaria da Barletta a Roma tra il 15 ed il 27 settembre Modifiche alla circolazione ferroviaria da Barletta a Roma tra il 15 ed il 27 settembre I lavori interesseranno la tratta Caserta-Benevento-Foggia per la nuova linea alta velocità
Servizio bus urbano: una linea aggiuntiva per gli studenti Servizio bus urbano: una linea aggiuntiva per gli studenti La nota di palazzo di città
Potenziati i collegamenti sulla linea Barletta–Spinazzola: nuove corse dal 22 settembre Potenziati i collegamenti sulla linea Barletta–Spinazzola: nuove corse dal 22 settembre Un servizio per migliorare l'accessibilità ai territori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.