Progetto Villa Bonelli
Progetto Villa Bonelli
La città

Barletta candida al PNRR il giardino storico di Villa Bonelli

Il progetto, proposto da Italia Nostra, prevede il restauro e la valorizzazione del grande parco

Una speranza per la riqualificazione degli storici giardini di Villa Bonelli. Nei giorni scorsi il Comune ha deciso ufficialmente di candidare il progetto di restauro e valorizzazione del grande parco per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

«Con grande soddisfazione comunichiamo che con delibera n.51 del 15/03/2022 il Comune di Barletta ha candidato al finanziamento nell'ambito del PNRR M1 C3 la nostra proposta di intervento per il restauro e la valorizzazione del giardino storico di Villa Bonelli, curandone la progettazione concordata con la nostra sezione nei principi e accogliendo i nostri suggerimenti» scrivono in una nota i referenti di Italia Nostra, promotori del progetto.

«In qualità di Presidente della Sezione di Barletta di Italia Nostra, a nome di tutti i Soci - riferisce Luisa Filannino - intendo esprimere un sincero ringraziamento al Commissario straordinario del Comune di Barletta, dott. Alecci e a tutto lo Staff degli uffici che si sono occupati, con grande professionalità, di redigere il progetto. Apprezziamo inoltre l'entusiastica e pronta adesione al progetto di associazioni nazionali e locali, enti, cooperative e dell'University of Notre Dame School of Architecture Rome Global Gateway, espressamente contattati in sinergia con il Comune.

Italia Nostra coglie in questa iniziativa del Comune un significativo e promettente segnale di cambiamento nella direzione di una migliore collaborazione fra i cittadini, le Associazioni e le Istituzioni. Confidando nell'approvazione del progetto, Italia Nostra continuerà a seguirne gli sviluppi in un'ottica di fattiva ed entusiastica collaborazione».
  • Villa Bonelli
Altri contenuti a tema
Giardini di Villa Bonelli, due milioni di euro con il PNRR: soddisfatta Italia Nostra Giardini di Villa Bonelli, due milioni di euro con il PNRR: soddisfatta Italia Nostra «L’approvazione del progetto potrà rigenerare e riqualificare questo storico polmone verde e rafforzare l’identità del luogo»
PNRR, ammesso a finanziamento l'intervento per i giardini di Villa Bonelli PNRR, ammesso a finanziamento l'intervento per i giardini di Villa Bonelli Previsti 2 milioni di euro per recupero del verde, restauro delle opere scultoree ed efficientamento energetico
3 Villa Bonelli, un passo nel passato: da Barletta la raccolta foto Villa Bonelli, un passo nel passato: da Barletta la raccolta foto L'iniziativa «per la raccontare la propria storia e il proprio legame affettivo con la Villa Bonelli»
2 Villa Bonelli, un Passo nel futuro: un questionario per raccogliere le istanze della città Villa Bonelli, un Passo nel futuro: un questionario per raccogliere le istanze della città La sua riqualificazione, un’occasione per rafforzare il rapporto tra il passato ed il presente
"Villa Bonelli, un passo nel futuro": il questionario per raccogliere le istanze dei cittadini "Villa Bonelli, un passo nel futuro": il questionario per raccogliere le istanze dei cittadini L'iniziativa di alcune associazioni del territorio per la costruzione di un parco-progetti per la riqualificazione dell’area
“Extra Moenia": Villa Bonelli, un passo nel futuro “Extra Moenia": Villa Bonelli, un passo nel futuro Ultima tappa del Free Walking Tour presso villa Bonelli: «Una emergenza architettonica da salvaguardare e valorizzare»
1 Extra Mœnia: Villa Bonelli, un passo nel futuro Extra Mœnia: Villa Bonelli, un passo nel futuro Riscoprire un luogo che potrebbe dare nuova linfa culturale e sociale non solo alla Villa stessa ma all’intero quartiere Borgovilla
1 Villa Bonelli, Magliocca: «Lungi dal voler "bacchettare" il sindaco» Villa Bonelli, Magliocca: «Lungi dal voler "bacchettare" il sindaco» La nota di precisazione della presidente della Società di Storia Patria per la Puglia
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.