I dati climatici di Bari e BAT
I dati climatici di Bari e BAT
Territorio

Barletta, Andria e Trani sul podio del miglior clima d'Italia: Bari al primo posto

La classifica delle città con il miglior clima, elaborata dal Sole 24 Ore

Sul Sole 24 Ore di lunedì 28 aprile la classifica delle città con il miglior clima, elaborata su dati rilevati e validati da 3b Meteo, e i trend climatici degli ultimi 15 anni nei 107 capoluoghi. Anche quest'anno è Bari il capoluogo di provincia con il miglior clima in Italia, al primo posto dell'edizione 2025 dell'indice del clima del Sole 24 Ore, pubblicato sul quotidiano di lunedì 28 aprile.

La classifica, aggiornata coni dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2014-2024, indica quale delle 107 città capoluogo ha il clima migliore, in grado di offrire un maggiore benessere a chi vive sul territorio, in base a quindici parametri che misurano le più frequenti condizioni di «bel tempo», 5 nuovi parametri in più rispetto alla classifica 2024. Gli indici che compongono la graduatoria finale sono stati scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti meteorologici di 3bmeteo.

Bari si conferma dunque anche quest'anno in cima alla classifica dell'Indice del clima del Sole 24 Ore, prima tappa verso l'edizione 2025 dell'indagine annuale sulla Qualità della Vita.

Il capoluogo pugliese si piazza sul primo gradino del podio, dove era salito già l'anno scorso, seguita da due territori della costa Adriatica: la vicina Barletta Andria Trani, al secondo posto (i dati sono riferiti alla performance media dei tre capoluoghi), e Pescara al terzo posto.

Tre città del Mezzogiorno, per la prima volta dalla pubblicazione dell'indagine (che ha debuttato nel 2019 e viene aggiornata ogni anno al decennio più recente), occupano tutto il podio della classifica. E - cosa, questa, più consueta - regnano sulla top 10, dove figurano anche Enna (prima classificata nell'indice di calore), Chieti e Catanzaro.
  • territorio
Altri contenuti a tema
6 Siccità, incubo idrico alla Diga di Occhito Siccità, incubo idrico alla Diga di Occhito Il 15 maggio prevista irrigazione di soccorso sulla sponda sinistra dell'Ofanto
A Barletta il progetto “Resilience" per promuovere buone pratiche di "resilienza territoriale" A Barletta il progetto “Resilience" per promuovere buone pratiche di "resilienza territoriale" Ospiti anche internazionali per ragionare su una strategia condivisa per affrontare le sfide ambientali dei prossimi anni
Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: «La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi» Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: «La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi» Il presidente Lodispoto promette un osservatorio provinciale dei rifiuti
Formazione e legalità ambientale: il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta al “Waste Flow" Formazione e legalità ambientale: il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta al “Waste Flow" Barletta conferma il proprio ruolo attivo nella tutela del territorio
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
Richiesta di interventi urgenti per il nuovo focolaio di Xylella Richiesta di interventi urgenti per il nuovo focolaio di Xylella Confagricoltura Bari-BAT e OP Aproli Bari: “La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!”
Ripristinato il cippo che segnala la via Francigena Litoranea a Barletta Ripristinato il cippo che segnala la via Francigena Litoranea a Barletta Realtà ancora poco nota, il percorso dei pellegrini passa anche dalla costa e attraversa la nostra città
Via Francigena Litoranea: anche Barletta nella nuova segnaletica Via Francigena Litoranea: anche Barletta nella nuova segnaletica Ulteriori verifiche per un importante step verso la valorizzazione del territorio
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.