Ispettore ambientale
Ispettore ambientale
La città

Bar.S.A. e Polizia municipale, controlli a tappeto contro l'inciviltà

Sono state elevate 184 sanzioni e 259 diffide a salvaguardia del decoro urbano

Bar.S.A. in collaborazione con il Comando di Polizia Locale del Comune di Barletta da alcune settimane ha avviato una fase di controlli a tappeto sull'intero territorio comunale con attività a salvaguardia del decoro urbano e del rispetto di quanto previsto dall'ordinanza sindacale n. 49225 del 25.09.2014 sulla raccolta differenziata con sistema porta a porta nel Comune di Barletta.

L'intera attività prodotta dagli ispettori ambientali ha la finalità di contrastare tutte le azioni che deturpano la città e producono sia un danno ambientale che un danno di immagine con relativi costi per la collettività. Dall'inizio del 2017 sino a metà agosto sono state elevate 184 sanzioni e 259 diffide: si tratta di un lavoro costante che sarà ulteriormente potenziato sino alla fine dell'anno. Le violazioni accertate per inosservanza della ordinanza in merito alla gestione e modalità di conferimenti dei rifiuti solidi urbani derivanti da utenze domestiche ed esercizi commerciali in varie strade cittadine centrali e periferiche hanno tra le principali cause: il mancato rispetto di fascia oraria e giorno nel conferimento dei rifiuti, la mancata differenziazione del rifiuto o una raccolta differenziata non conforme, l'esposizione dei carrellati adibiti alla raccolta oltre gli orari consentiti.

«L'obiettivo di controlli, diffide e sanzioni – scrive l'amministratore unico Luigi Fruscio – serve a incoraggiare i comportamenti virtuosi ed a rafforzare il sistema di regole con le quali i cittadini si impegnano a rispettare l'Ambiente. È necessario mantenere alta l'attenzione sui temi ambientali che riguardano la raccolta differenziata, il decoro e la pulizia della città perché non sia consentito a pochi di vanificare lo sforzo prodotto dalla gran parte della popolazione. Agiremo con fermezza per ridurre e annullare fenomeni lesivi dell'immagine di Barletta come l'abbandono di rifiuti in città e in campagna. Sanzionare chi non rispetta le regole è giusto ed è doveroso nei confronti dell'intera comunità. Continueremo a consolidare le iniziative di opportuna sensibilizzazione perché l'intera cittadinanza sia consapevole e ben informata. A tal proposito invitiamo chiunque lo ritenga necessario a contattare Bar.S.A. per avere chiarimenti sulla raccolta differenziata tramite centralino al numero 0883.304215 o numero verde 800.330.433, scrivendo a info@barsa.it o tramite social network».
  • Riciclo rifiuti
  • Bar.S.A.
  • Emergenza rifiuti
  • sporcizia
Altri contenuti a tema
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.