Dehors
Dehors
Scuola e Lavoro

Bar e ristoranti, aperture anticipate al 18 maggio

La Puglia aveva già deciso di riaprire parrucchieri ed estetisti. In settimana arriveranno i protocolli a cui adeguarsi

È l'ora di mettere alla prova la responsabilità di ogni Regione. Dall'incontro tra gli Enti locali e il Governo di questo pomeriggio è giunto l'accordo. Al via dal 18 maggio con le riaperture regionali. Ogni Regione potrà valutare sulla base della propria situazione epidemiologica se riaprire o meno e cosa riaprire.

Manca solo una settimana, allora, alla riapertura di bar e ristoranti. Si attende che il Presidente della Regione Puglia emetta un'ordinanza estendendo al settore la riapertura anticipata, già programmata per parrucchieri ed estetisti. Il Governo, assicurano da Palazzo Chigi, non lascerà soli i Presidenti e i Comuni, perché esso continuerà a monitorare l'andamento del contagio in ciascun territorio, potendo intervenire con nuovi lockdown circoscritti a singole zone o a porzioni territoriali.

In settimana, presumibilmente entro giovedì, l'Inail e il Comitato tecnico scientifico diffonderanno i protocolli a cui dovrà attenersi non solo il commercio al dettaglio, ma anche parrucchieri ed estetisti, nonché bar e ristoranti.

Per questi ultimi, sarà fondamentale l'operato dei singoli Comuni. È al vaglio di molti Municipi, infatti, la possibilità di estendere la concessione di suolo pubblico così da contemperare il distanziamento sociale alle esigenze lavorative di ogni esercente.
  • Regione Puglia
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.