Baracche
Baracche
Servizi sociali

Aumentano gli extracomunitari a Barletta, assistenza da parte della Caritas

Preoccupazione per l'allerta Covid-19, Chieppa: «Chiediamo attenzione per prevenire rischi di focolaio»

Con l'inizio di settembre, come accade ogni anno, anche a Barletta aumenta il numero di lavoratori extracomunitari, che nelle prossime settimane saranno chiamati a raccolta nelle campagne barlettane per la raccolta dell'uva. Quest'anno però l'attenzione diventa maggiore, con l'emergenza Covid-19 ancora attiva. Così il direttore della Caritas di Barletta, Lorenzo Chieppa, sottolinea l'impegno dei volontari e al contempo esorta le autorità sanitarie a intervenire per prevenire rischi legati alla salute pubblica.

«Questa settimana come ogni anno - dichiara Chieppa - sono ritornati sul territorio comunale gli extracomunitari, che per consuetudine andranno ad impegnarsi nella campagna vitivinicola. Rispetto agli scorsi anni qualche preoccupazione aggiuntiva la nutriamo per l'aspetto sanitario legato al Covid-19. Il passaggio presso le strutture di Caritas Barletta ci permette però di monitorare il loro stato di salute, soprattutto attraverso la misurazione della temperatura, nel rispetto delle misure contro la Pandemia.

In questi giorni i nostri volontari sono particolarmente impegnati nei servizi mensa, alle docce e lavanderia, dove si creano spesso lunghe code, tanto da richiedere l'intervento delle forze dell'ordine. A fine giornata il rapporto dell'Unità di strada ci fa capire che tutti sono stati raggiunti, chi al coperto in camerata, o monitorati per chi vive in rifugi di fortuna. Al momento particolare preoccupazione desta l'accampamento nei presso dei lidi di Ponente, per il quale auspichiamo attenzione da parte del servizio sanitario o di chi è preposto al controllo, potendo prevenire e scongiurare qualsiasi eventuale rischio di focolaio».
  • Caritas
Altri contenuti a tema
La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi Chieppa: «Prendersi cura dell’altro per noi è molto importante, chi ha bisogno può usufruire delle nostre iniziative»
Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Ben 70 kg di canocchie, triglie e pesce da zuppa recuperati dalla Guardia Costiera e donati alla mensa cittadina
Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Da agosto sono triplicati i pasti: la dotazione di materie prime diventa vitale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
A Barletta arriva la “Befana della Carità” A Barletta arriva la “Befana della Carità” Domani gli alunni del "De Nittis" vicini ai meno fortunati
Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Da martedì 7 marzo visite per i senza fissa dimora
Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Nella notte più fredda dell'anno, i volontari hanno aiutato senzatetto e bisognosi
I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” «Il gruppo dei ragazzi non ha nascosto la felicità nel raggiungimento di questo obiettivo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.