Bollo del seggio
Bollo del seggio
Politica

Astensione è il nuovo sindaco di Barletta

Ballottaggio caratterizzato da un calo d’affluenza rispetto al primo turno. Cascella: «Barletta non ha recepito questa nuova campagna elettorale»

Dalla pole position del primo turno tra i capoluoghi di provincia (74,87%, due punti percentuali circa in meno rispetto al 2011), Barletta è precipitata al 49,44% con il ballottaggio; sarà per pigrizia dei votanti? Sarà stato il loro disincanto? La loro resa? Qualunque sia la causa, l'effetto è quello di un vincente astensionismo, con il quale si concludono le elezioni comunali del 2013. Una campagna elettorale estenuante, che ha tentato di raggiungere le orecchie e gli occhi di tutti i barlettani; stando ai dati, però, si è trattato di un parziale successo.

Anche a livello nazionale, in questo ballottaggio le urne sono state trascurate: rispetto al 59,7% del primo turno, si registra una flessione di 11 punti con il 48,5% nella disputa finale. Il premier Letta recepisce l'astensionismo come un segnale d'allarme da considerare e, soddisfatto, parla di un rafforzamento delle larghe intese con la vittoria maggioritaria del centro-sinistra.

Le ragioni dell'astensionismo barlettano possono essere tante; apparentamenti opachi e partiti sconfitti hanno lasciato a casa molti elettori tra domenica e lunedì. Il neo-sindaco Cascella spiega la flessione soffermandosi sul copioso risultato della prima manche: «E' stata fatta una nota di demerito sul 75% delle amministrative a Barletta; non è affatto così. Al ballottaggio non hanno chiaramente partecipato le componenti grillina e socialista che, al primo turno, hanno portato insieme il 25% della popolazione alle urne, quindi è normale registrare un calo adesso».

Nonostante si parlasse di un risultato definitivo, questo ballottaggio è stato poco sentito dalla cittadinanza barlettana, forse arresa, forse troppo convinta della vittoria, forse semplicemente stanca di votare i soliti ignoti. Sarà, ma questa volta sembra che i barlettani il "tutti a casa" lo abbiano detto a se stessi.
  • Amministrazione Comunale
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
Punto di Facilitazione Digitale di via Zanardelli chiuso il 13 e 14 maggio Punto di Facilitazione Digitale di via Zanardelli chiuso il 13 e 14 maggio L'avviso dell'amministrazione comunale
Lavori di privati in via Roma, le precisazioni del Comune di Barletta Lavori di privati in via Roma, le precisazioni del Comune di Barletta La nota di palazzo di città
Polemiche, fibrillazioni, colpi di scena: il 2023 della politica barlettana Polemiche, fibrillazioni, colpi di scena: il 2023 della politica barlettana Cronaca di un anno trascorso tra rimpasti, riposizionamenti e anime della maggioranza (ma l’opposizione non scherza) a guardarsi in cagnesco
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Centenario del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d'Italia, Barletta presente Centenario del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d'Italia, Barletta presente Il gonfalone della città a Roma durante la cerimonia con il ministro Crosetto
Lavori Scuola “G. Rodari”, firmato il contratto Lavori Scuola “G. Rodari”, firmato il contratto Al via l’intervento di impermeabilizzazione dei lastrici solari di copertura
Coalizione Civica: “Barletta libera solo dalla democrazia” Coalizione Civica: “Barletta libera solo dalla democrazia” Il gruppo consigliare: ”Accettate le nostre proposte ma rifiutate molte. Perché non se ne è discusso?”
Auditorium ex Chiesa Sacra Famiglia, D'Onofrio: «Gestione regolamentata per gli spazi pubblici» Auditorium ex Chiesa Sacra Famiglia, D'Onofrio: «Gestione regolamentata per gli spazi pubblici» L'associazione di categoria ''Settore Cultura e Spettacolo'' chiede all'Amministrazione maggiore confronto per i luoghi della cultura
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.