La Vera Storia di Luisa Bonfanti
La Vera Storia di Luisa Bonfanti
Eventi

Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti"

Il film narra la vita di un'attrice romana immaginaria. Appuntamento stasera alle 20:30

L'associazione culturale Artinte, fondata dal regista barlettano Giuseppe Arcieri, in collaborazione con la multisala Paolillo, è lieta di presentare "La Vera Storia di Luisa Bonfanti", diretto da Franco Angeli. Il film narra la vita breve ma intensa di un'attrice romana immaginaria, nata nel secondo dopoguerra e cresciuta tra le baracche vicino all'Acquedotto Felice, scomparsa il 10 giugno 1984, poche ore prima di Enrico Berlinguer.

Il personaggio di Luisa Bonfanti, interpretato da Livia Bonifazi, è delineato in modo convincente grazie a filmati, articoli e testimonianze di figure come Maselli, Scola e Spoletini, che interpretano se stessi nel film. Il regista Franco Angeli ha scelto di concentrarsi sull'istante del suicidio di Luisa, momento in cui riflette sulla sua esistenza, consumata rapidamente e piena di rimpianti. La storia spazia dall'infanzia nel Mandrione all'incontro con Pasolini; dagli anni di impegno politico e cinematografico militante alla relazione amorosa con un pittore della scuola di Piazza del Popolo, fino alla disillusione e alla sua inaspettata incursione nel cinema pornografico.

Il regista ha voluto amalgamare diversi linguaggi e formati, utilizzando il digitale come mezzo espressivo per combinare il bianco e nero, il colore, la fiction, il documentario, il repertorio e il videoclip, permettendo così di unire frammenti provenienti da diverse fonti in modo coerente. Il film è una produzione Inthelfilm in collaborazione con Aamod - archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, annamode costumes e Jcgbits production.

L'evento sarà moderato da Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla. Durante la serata, la fotografa Sara Mancini, socia dell'associazione Artinte, presenterà il Club dei Cinefili Estinti, un'iniziativa recentemente organizzata da Artinte. L'appuntamento è fissato per oggi, 15 marzo, alle ore 20.30. Il costo del biglietto è di €4. Saranno presenti in sala il regista Franco Angeli e Livia Bonifazi l'attrice protagonista del film.
  • Cinema Paolillo
Altri contenuti a tema
Chiara Francini super ospite ieri sera al Politeama Paolillo di Barletta Chiara Francini super ospite ieri sera al Politeama Paolillo di Barletta L'attrice ha incontrato gli spettatori nelle sale per la proiezione del suo primo film “Coppia aperta quasi spalancata”
"Rugiada di Vita": l'omaggio di Giuseppe Arcieri alla pittrice Maria Picardi Coliac "Rugiada di Vita": l'omaggio di Giuseppe Arcieri alla pittrice Maria Picardi Coliac La première assoluta si terrà domani al multisala Paolillo di Barletta
"Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese "Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese Con gli attori, al Multisala Paolillo, anche il regista Riccardo Milani per una serata tra ilarità e riflessioni
Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Il cast di "Un mondo a parte" incontrerà il pubblico al cinema "Paolillo"
3 Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film  “Un mondo a parte” Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte” Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile
TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” Il regista Davide Barletti incontra il pubblico al "Paolillo"
“Franco Battiato - La Voce del Padrone” alla Multisala Paolillo dal 30 novembre al 4 dicembre “Franco Battiato - La Voce del Padrone” alla Multisala Paolillo dal 30 novembre al 4 dicembre L’omaggio del regista Marco Spagnoli allo storico album dell’artista siciliano
Premiato a Venezia, il film "Santa Guerra" di Samantha Casella arriva a Barletta Premiato a Venezia, il film "Santa Guerra" di Samantha Casella arriva a Barletta Ha presentato il suo primo lungometraggio presso la Multisala Paolillo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.