Lettera
Lettera
Eventi

Arriva a Barletta “Parole vive - Dizionario umano”

Un evento speciale per dar voce alle donne

Il 22 novembre alle ore 21:00 , a Barletta, andrà in scena l'evento "Parole vive - Dizionario umano", prodotto e diretto da Chiara Fiorella, presso il Teatro Fantàsia. L'evento rientra nel cartellone OFF del Festival "L'eredità delle donne", il festival dedicato all'empowerment femminile che quest'anno vede la direzione artistica di Serena Dandini.

"Parole vive" è un progetto sociale e culturale dedicato alle donne che vogliono dar voce alla propria storia partendo dal significato di una parola. Uno spettacolo libero in cui raccontarsi senza censura.

"Parole vive" nasce da un'idea di dizionario partecipato, in cui la costruzione collettiva del significato delle parole avviene attraverso il racconto del vissuto di ogni donna. Cosa vuol dire essere donna? Qual è la parola che racchiude la personale esperienza?

L' evento intende celebrare la forza e la resilienza delle donne, attraverso una serie di interventi che daranno spazio alla loro espressione e alle esperienze che arricchiscono il nostro linguaggio e la nostra cultura. Il tema centrale sono le parole vive, quelle che si manifestano nella quotidianità delle donne, dalle parole di lotta alle parole di amore, dalla resistenza all'affermazione del sé.

Sono le loro parole le protagoniste di cambiamenti sociali, culturali e professionali e possono essere al contempo testimonianza e strumento di trasformazione. Questo evento vuole essere un momento di condivisione, di crescita e di riflessione collettiva sulla centralità delle donne nel panorama sociale, culturale e professionale. È un'occasione per ascoltare e far vivere le parole che ci uniscono, ci raccontano e ci spingono a guardare oltre le barriere, per creare insieme un futuro più inclusivo e consapevole.

L'Eredità delle Donne è un progetto di Elastica con la direzione artistica di Serena Dandini, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival. I biglietti sono disponibili presso il Teatro Fantàsia in Via Matteo Renato Imbriani 144, al costo di 5,00 € .
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Papaceccio a gennaio 2025 a New York con un nuovo progetto internazionale Papaceccio a gennaio 2025 a New York con un nuovo progetto internazionale A fine novembre grande approvazione per "Il Sogno di Simon Boccanegra"
Il Caleidoscopio in scena nella sala Athenaeum Il Caleidoscopio in scena nella sala Athenaeum Appuntamento domani e domenica
Giornata contro violenza sulle donne, al GOS uno spettacolo teatrale Giornata contro violenza sulle donne, al GOS uno spettacolo teatrale Appuntamento domani alle ore 20
"A senza nome" apre la rassegna teatrale Corpi Ketonici "A senza nome" apre la rassegna teatrale Corpi Ketonici Appuntamento domani presso la Sala Athenaeum
Spuntano "tende incantate" nei giardini del Castello di Barletta: il teatro a portata di bambini Spuntano "tende incantate" nei giardini del Castello di Barletta: il teatro a portata di bambini È partito il progetto teatrale e ricreativo promosso dal Teatro Fantàsia
La magia del teatro a Barletta con “Tende incantate: storie da vivere” La magia del teatro a Barletta con “Tende incantate: storie da vivere” Al via l'iniziativa gratuita pensata per i bambini e dedicata alla diffusione dell'arte teatrale in città
A Barletta arriva "Tutti in scena", un laboratorio gratuito di teatro dialettale A Barletta arriva "Tutti in scena", un laboratorio gratuito di teatro dialettale L'iniziativa è dell'associazione "Attori spontanei barlettani"
Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Lo spettacolo è scritto e interpretato anche da Debora Iannotta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.