Parcheggio Via Manfredi
Parcheggio Via Manfredi
La città

Anche Barletta ha avuto il suo Attila

Come distruggere un'antica chiesa in una notte

Dove adesso si trova il grande parcheggio delle autolinee regionali, esisteva un'antica chiesa medievale, la chiesa della Trinità, con annesso convento dei Lazzariti. Ebbene, un sindaco barlettano, sul finire degli anni '50, aveva un sogno: creare un parcheggio per gli autobus in pieno centro.

E cosa fece per realizzarlo? In una magica notte stellata, fece avanzare ruspe che distrussero l'antica chiesa della Trinità, e dato che c'era, fece abbattere anche il convento dei Lazzariti, era più importante il parcheggio. Ciò che resta della chiesa medievale lo si può osservare accanto al parcheggio, il resto è affidato alla fantasia, perché solo con la fantasia possiamo immaginare quanto maestoso poteva essere quel monumento.

Ma il sindaco–Attila non era contento, poiché aveva in programma anche di abbattere l'antica chiesa di San Gaetano, sita in piazza del Plebiscito, poiché riteneva togliesse la visuale del mare. A Barletta non ci siamo mai fatti mancare niente, nemmeno un sindaco-Attila.
5 fotoParcheggio di via Manfredi
Parcheggio Via ManfrediParcheggio Via ManfrediParcheggio Via ManfrediParcheggio Via ManfrediParcheggio Via Manfredi
  • Beni architettonici
  • Storia
Altri contenuti a tema
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
"Giacomo Matteotti e Giuseppe Di Vagno: gli uomini che sfidarono il regime" "Giacomo Matteotti e Giuseppe Di Vagno: gli uomini che sfidarono il regime" Domani mattina incontro a Palazzo San Domenico
Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, le iniziative a Barletta Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, le iniziative a Barletta Il via domani alle 11
La 50^ quercia della "libertà" si trova a Barletta La 50^ quercia della "libertà" si trova a Barletta Si tratta dell'albero-simbolo della Rivoluzione francese: è stata dedicata a Romeo Tuosto
Cavalieri, granduchi e artisti: ritratti antichi e moderni nelle collezioni del Museo Civico di Barletta Cavalieri, granduchi e artisti: ritratti antichi e moderni nelle collezioni del Museo Civico di Barletta Un approfondimento in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio 2024"
Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista di Stato
L'80° anniversario della resistenza all’occupazione tedesca di Barletta  L'80° anniversario della resistenza all’occupazione tedesca di Barletta  La città ricorda domani l'eccidio dei vigili urbani e dei netturbini
80 anni dall'Eccidio di Barletta 80 anni dall'Eccidio di Barletta Il prossimo 12 settembre l'importante anniversario. «E cosa fa il Comune di Barletta?»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.