Conferenza stampa presentazione Scommegna
Conferenza stampa presentazione Scommegna
Politica

Amministrative, la segreteria nazionale del Pd: «A Barletta scelte sbagliate»

I vertici del partito parlano di «scelte in contrasto con la linea del Pd»

Le scelte fatte a Barletta dalla coalizione guidata dal Pd stanno creando non poche polemiche ai vertici del partito. «Riteniamo sia un grave errore che a Barletta si tenti di intraprendere una strada fondata su un confuso coacervo di liste civiche che sembrano prescindere da qualsiasi discrimine tra centrosinistra e centrodestra, e dunque privo di alcuna chiara connotazione progressista». Sono le parole di Marco Meloni, coordinatore della segreteria nazionale del Partito Democratico, diffuse dall'agenzia di stampa Dire a poche ore dalla presentazione della candidata sindaca della coalizione Santa Scommegna. Un nome sul quale si sono spesi il governatore pugliese Michele Emiliano e la senatrice Assuntela Messina.
Meloni parla di «un disegno sul quale non a caso si registra la mancata convergenza dei soggetti fondanti della coalizione larga del centrosinistra, a partire dal M5S e dalla Sinistra». Il Partito democratico, infatti, è impegnato «in tutta Italia nella costruzione di una coalizione progressista, riformista e ambientalista, che fondi sull'alleanza con le altre forze del centrosinistra - Movimento 5 Stelle, partiti e movimenti della sinistra, Verdi, soggetti del centro riformista - un progetto per il governo del Paese in grado di battere la destra sovranista. Il prossimo appuntamento delle elezioni amministrative, specie nei comuni più importanti a partire da quelli capoluogo, rappresenta una tappa fondamentale per la crescita e il consolidamento di questo progetto».

Un indirizzo politico che, tuttavia, non sarebbe stato rispettato a Barletta. Sulle prossime elezioni amministrative nella città della Disfida, infatti, Meloni aggiunge: «Chi ha assunto questa decisione - si legge nell'agenzia di stampa - non ha inteso considerare con la doverosa attenzione la richiesta della segreteria nazionale, espressa nella giornata di ieri dal responsabile nazionale Enti locali on. Francesco Boccia, di non precipitare i tempi nell'adottare scelte indubitabilmente in contrasto con la linea del Partito Democratico».

E ancora: «Verificheremo nei prossimi giorni le modalità attraverso le quali, in Puglia come nel resto d'Italia, giungere a scelte improntate al senso di responsabilità e al rispetto di una linea politica che costituisce l'essenza del progetto politico che, guidato dal segretario Enrico Letta, il Partito Democratico sta perseguendo con tenacia e con risultati finora assai positivi».
  • Partito Democratico
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
1 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
22 «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» L'analisi del voto secondo Rosa Cascella (PD): «L'apparentamento? Giusto nella sostanza ma sbagliato nei tempi»
7 PD Barletta, Cascella contro Cannito: «Cominciamo a mettere in fila responsabilità politiche e amministrative» PD Barletta, Cascella contro Cannito: «Cominciamo a mettere in fila responsabilità politiche e amministrative» L'attacco della segretaria: «Con Cannito in tre anni e mezzo solo disastri»
1 Il PD di Barletta attacca: «Cannito predica bene e razzola male» Il PD di Barletta attacca: «Cannito predica bene e razzola male» «Le elezioni e le campagne elettorali meritano altri argomenti e altri toni»
Elezioni Barletta 2022, il Partito Democratico è il partito più votato Elezioni Barletta 2022, il Partito Democratico è il partito più votato Damato: «Nonostante gli attacchi, siamo il primo partito in città»
1 PD Barletta, la segretaria cittadina risponde a Mennea: «Tenta di gettare discredito sul partito» PD Barletta, la segretaria cittadina risponde a Mennea: «Tenta di gettare discredito sul partito» La risposta di Rosa Cascella: «Su ciò che è emerso in questi mesi saranno gli organi di garanzia del Pd a pronunciarsi»
10 «È tutta colpa del PD, dicono oggi, e da tempo, i nostri avversari» «È tutta colpa del PD, dicono oggi, e da tempo, i nostri avversari» La nota di Giovanni Damato, Vicesegretario Pd Barletta
Il segretario del PD Enrico Letta a Barletta per sostenere Santa Scommegna Il segretario del PD Enrico Letta a Barletta per sostenere Santa Scommegna Conferenza su temi di attualità, quali PNRR, occupazione e rilancio del territorio
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.