Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Ambiente, azioni e preoccupazioni per la città di Barletta

Intensi i lavori del consiglio comunale di ieri: ecco di cosa si è discusso

A partire dalle ore 17 di ieri pomeriggio si è riunita la massima assise cittadina per un consiglio comunale "quasi" monotematico sulle problematiche ambientali che interessano la città di Barletta. Oltre a questo argomento sono stati affrontati altri due punti all'ordine del giorno, iniziando da alcuni botta e risposta tra consiglieri e amministrazione su argomenti di attualità.

Cambio in giunta per la delega alla cultura

Prima dell'avvio dei lavori sull'odg in programma, è avvenuto un freddo e sintetico annuncio del cambio tra i banchi della giunta per il ruolo di assessore alla cultura: il sindaco Cannito ha riferito in pubblico delle dimissioni dell'ex assessore Ciniero, formalizzate lunedì, e della nomina di Graziana Carbone, assente per motivi personali.

Durante gli interventi successivi sono stati i consiglieri Carmine Doronzo in primis, Antonello Damato e Giuseppe Basile a istigare il dibattito su questa nomina. Doronzo ha chiesto al sindaco di fornire maggiori spiegazioni su questa scelta: di contro Cannito ha dichiarato di non essere a conoscenza delle motivazioni che hanno portato Ciniero a formalizzare le sue dimissioni (nonostante la lunga lettera dai toni critici a firma di Ciniero pubblicata su numerose testate giornalistiche, considerata «non comprensibile» da Cannito) e ha riferito di assumersi la completa responsabilità di questa nomina.

Successivamente il consigliere Antonello Damato di Iniziativa Democratica, partito di riferimento dell'assessore Carbone, ha illustrato il motivo di questa nuova nomina, generata in base a un «principio di alternanza democratica» e di rotazione già deciso a priori, facendo anche intendere di aver poco gradito le affermazioni che si sono rincorse negli ultimi giorni sulla questione. Sull'argomento ha chiosato con un intervento il consigliere del M5S Giuseppe Basile dichiarando, tra le altre cose: «Gli assessori non sono di proprietà delle liste».

Domande di attualità, interrogazioni e interpellanze

La prima domanda di attualità è stata esplicata dal consigliere Carmine Doronzo e ha riguardato le mancate notifiche ad alcune famiglie delle operazioni di estumulazione delle salme dei loro cari, ricevendo dall'amministrazione rassicurazioni sulle corrette procedure di comunicazione, ad eccezione di poche famiglie che non sono stata reperibili. Doronzo ha proposto dunque di sfruttare strumenti telematici per migliorare queste procedure di dialogo con la cittadinanza.

Altro argomento affrontato, tramite domanda d'attualità del gruppo PD, è stato il sottopasso pedonale di via Andria: la lentezza dei lavori, compresi i 10 mesi di ritardo sulla tabella di marcia, hanno creato malcontento tra i residenti, e hanno generato comportamenti censurabili come ad esempio l'attraversamento dei binari attraverso i varchi del cantiere. Il consigliere Divincenzo ha chiesto come mai si sia proceduto alla cantierizzazione visto che i lavori sembrano del tutto fermi. Sono seguite le risposte dell'assessore Gennaro Calabrese e del dirigente Donato Lamacchia: entrambi hanno chiarito che la cantierizzazione è stata avviata anche per poter effettuare gli scavi per le indagini e i campionamenti preliminari all'inizio della realizzazione dell'opera vera e propria

Problematiche ambientali della Città di Barletta

Ad interloquire sulla tematica dal punto di vista tecnico, come comunicato dal presidente del consiglio Dicataldo, sono stati invitati alla seduta del consiglio Vito Felice Uricchio del CNR e Vito Bruno di Arpa Puglia, entrambi assenti, mentre era presente il dottor Vincenzo Coviello della ASL BT.

In oltre 40 minuti l'assessore all'ambiente Ruggiero Passero ha illustrato una lunghissima relazione sulle numerose problematiche legate al settore ambiente: dalla qualità delle acque sotterranee, monitorate tramite piezometri, alla qualità dell'aria, monitorate tramite le centraline Arpa, riprendendo molto di quanto detto durante un recente incontro a Palazzo di città dedicato proprio al tema ambientale. Visto il profondo allarme sociale diffuso tra i cittadini, l'amministrazione sta valutando alcune soluzioni innovative come una piattaforma sul monitoraggio delle molestie olfattive (utilizzata anche a Taranto) promossa da una spin-off dell'Università di Bari, e un progetto basato su nasi elettronici evidenziato dal consigliere Giuseppe Basile.

Ha poi illustrato alcune iniziative virtuose in tema ambientale come il "Fishing for litter" e l'adozione di borracce di alluminio nelle scuole, e le attività che saranno presto realtà come la sede decentrare di Arpa Puglia negli uffici dell'orto botanico e un incremento della polizia ambientale sul territorio.

Al termine della corposa analisi di Passero hanno preso la parola diversi consiglieri. In molti, tra i banchi di opposizione, sono concordi con l'affermare che l'interruzione di una via centrale della città, qui il riferimento a Piazza Caduti, dovrebbe avvenire a seguito del rinforzo dei mezzi pubblici e progetti di sensibilizzazione per evitare l'utilizzo dell'auto. I barlettani devono avere un'alternativa valida alla propria auto e incentivati all'utilizzo dei nuovi mezzi. Altro tema sollevato dal consigliere di maggioranza Giuseppe Losappio: le numerose patologie allergeniche dei cittadini indotte dai pollini delle graminacee, di parietaria prodotti dagli alberi presenti a Barletta. Il suo consiglio è che la città si avvalga di pareri tecnici per decidere i nuovi arbusti da piantare per evitare la creazione di polline. Il consigliere di opposizione Carmine Doronzo, a nome dei componenti di Coalizione civica, ha chiesto all'intera assise cittadina di firmare un documento in cui si attesti lo stato di emergenza climatica ed ambientale e di riconoscere la lotta ai cambiamenti come un ruolo prioritario dell'Amministrazione. Dovrà dunque impegnarsi a lavorare presso la Regione Puglia affinché si cancelli il capitolo discariche private, orientare i cittadini verso modelli di consumo sostenibile e molto altro. Il consiglio comunale ha approvato l'ordine del giorno.

Sperimentazione della sosta gratuita nelle strisce blu per i veicoli ibridi con motore elettrico

Solo alle 22.15 circa si è passati alla discussione del terzo e ultimo punto all'ordine del giorno che ha visto al centro la mozione presentata dal consigliere Antonio Coriolano, Movimento cinque stelle. Attraverso la mozione si è domandato di realizzare un parcheggio gratuito e senza limitazioni di orario per i possessori dei veicoli ibridi con motore elettrico. Testo approvato.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Dopo mesi di aspre polemiche il discusso provvedimento urbanistico passa con 18 voti a favore. Permangono però le divisioni in maggioranza
Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Votano favorevolmente in 18, duro scontro su monetizzazioni e perimetri
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.