Fototrappole
Fototrappole
La città

Allarme deiezioni canine, «alcune zone pubbliche di Barletta ormai elette a “toilette” di cani»

Oltre ai rifiuti abbandonati, le fototrappole hanno immortalato tanti padroni incivili

Dai rifiuti alle deiezioni canine, con poca dignità. Le fototrappole di Bar.S.A. S.p.A. mettono a nudo abitudini ben poco edificanti di padroni non definibili cittadini. Non una novità, non un bello spettacolo. Per alcuni sedicenti barlettani, "girarsi dall'altra parte" sembra essere una cosa molto facile, soprattutto quando si è colpevoli di un atto di inciviltà quale abbandonare le deiezioni del proprio cane su marciapiedi e zone di passaggio. Ancor di più se quelle zone di passaggio riguardano bambini che vanno a scuola con l'ingenuità e la voglia di giocare tipiche della loro età.

«Spesso i nostri servizi di call center e Messenger, ormai attivissimi, ricevono avvisi esasperati da parte di veri cittadini di Barletta, relativi ad alcune zone pubbliche ormai elette a "toilette" di cani per qualsivoglia "bisogno". Abbiamo tentato campagne di sensibilizzazione, anche abbastanza feroci. Forse è il momento di mostrare la verità più cruda. Arriveranno sanzioni importanti per questi soggetti immortalati oggi e per coloro che lo saranno in futuro! Avevamo il dovere di tentare ogni metodo di sensibilizzazione contando sulla civiltà della maggioranza dei cittadini. Ora non rimane che l'evento sanzionatorio in modo che chi consapevolmente commette un illecito nei riguardi dell'intera cittadinanza ne paghi le conseguenze».

Visibilmente dispiaciuto interviene l'amministratore unico di Bar.S.A. S.p.A. avv. Michele Cianci, di fronte a immagini quanto mai eloquenti derivanti dalle fototrappole e al vaglio della Polizia municipale.

«Vedo inciviltà, stupidità unita ad una grande maleducazione in questi pochi fotogrammi. Conosco tanti proprietari di cani, cittadini ammodo che amano la nostra città ed i loro amici a quattro zampe e so che si indigneranno, come me, nel vedere questa "naturalezza" nello sporcare marciapiedi e strade. Zone pubbliche nelle strettissime vicinanze di scuole e di parchi giochi per bambini, sporcate da puzze e degrado. Questi poveri animali non si meritano padroni del genere».

«Ricordo che il nostro rifugio comunale ospita tanti tenerissimi amici pelosi, a disposizione di chiunque volesse compiere un atto d'amore come quello dell'adozione. Ma perdere la propria dignità di cittadini, di genitori e di educatori odierni o futuri, cadere in questo abisso di maleducazione civica per me è l'esatto contrario. Spero – conclude Cianci - che chi si riconosca in queste umilianti immagini, se ne vergogni, si emancipi e si riscatti mettendo in opera le buone maniere per il benessere di tutti».

Pubblicate come di consueto sul sito istituzionale di Bar.S.A. S.p.A., alla voce "Educazione civica", una selezione di immagini relative a questo problema: un campionario di inciviltà ben poco edificante.
  • Bar.S.A.
  • Animali
Altri contenuti a tema
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Disponibili gli elenchi dei codici associati a tutti i candidati ammessi
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.