Sagra 'Cialdedd e p'n tust'
Sagra 'Cialdedd e p'n tust'
Turismo

Alla riscoperta del vernacolo barlettano

Sabato e domenica si è svolta la sagra “Cialdedd e p’n tust”. Tra poesia, territorio e rivalutazione turistica

Un appuntamento per riscoprire e valorizzare il vernacolo barlettano, all'insegna del buon cibo e della natura. Questa la ricetta alla base della sagra "Cialdedd e p'n tust" che si è svolta sabato e domenica presso l'azienda agricola Laltragricoltura dei fratelli Piazzolla, a pochi metri dal santuario della Madonna dello Sterpeto.

La due giorni dedicata al tipico piatto estivo della "cialda" pugliese (pomodori, cetrioli, olio e pane) è stata l'occasione per riscoprire le bellezza del vernacolo barlettano. Nel dibattito intitolato "Il Dialetto Barlettano – Le Origini – La Storia – Occasione di promozione turistica del Territorio" svoltosi sabato pomeriggio, sono intervenuti il poeta e autore di "rimate" in vernacolo barlettano Ruggiero Dilillo, il presidente dell'Aufidus Michele Cantatore, la caporedattrice di Barlettalife Ida Vinella e gli alunni della scuola media "Baldacchini", protagonisti di un PON dedicato allo studio del dialetto barlettano e della sua grammatica sotto la supervisione della professoressa Dimiccoli e della professoressa Ditrizio.

I ragazzi, in particolar modo, hanno recitato alcuni detti famosi in barlettano e improvvisato dei dialoghi, intercalati dalle frizzanti poesie dell'autore Dilillo, mentre Michele Cantatore e Ida Vinella hanno proposto alcune idee di rivalutazione turistica e promozione della città attraverso il vernacolo barlettano e la riscoperta delle nostre più tipiche tradizioni.

A seguire, la degustazione della "cialdedd" preparata coi prodotti agricoli coltivati nell'azienda.
27 fotoSagra 'Cialdedd e p'n tust'
Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"Sagra "Cialdedd e p'n tust"
  • Agricoltura
  • Barlettanità
  • Dialetto barlettano
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.